Scienza e Tecnologia

Analisi del Mercato del Fotovoltaico a Milano: Tendenze e Previsioni

Il mercato del fotovoltaico a Milano è in forte crescita negli ultimi anni. Dai dati emersi da una ricerca condotta dall’Otovo Solar Index Italy, insieme con Roma, è la città con il più alto numero di impianti fotovoltaici nell’ambito residenziale. Per l’80% si tratta di impianti che impiegano pannelli solari acquistati, mentre per il restante 20% si è optato per il noleggio.

La grandezza media degli impianti installati si attesta a 5,1 kWp. Analizziamo allora la rilevanza del solare nel contesto energetico e ambientale milanese, la storia e lo sviluppo del fotovoltaico a Milano, lo studio dell’attuale mercato e le tendenze future…

Importanza del fotovoltaico nel contesto energetico e ambientale milanese

Nel 2022 in Italia sono stati installati 2.483 MW di impianti fotovoltaici, con un aumento del 165% rispetto al 2021. La potenza cumulativa installata ha raggiunto i 25 GW e il numero complessivo degli impianti è arrivato a 1.221.045.

  • Concentriamo la nostra attenzione sulla Lombardia, trattandosi della regione:
  • con la maggiore potenza installata (3,1 GW), seguita dalla Puglia (2,9 GW) e dalla Sicilia (2,4 GW)
  • con il maggior numero di impianti FV, circa 199.000, seguita dal Veneto (150.000) e dalla Puglia (140.000)
  • con un incremento della potenza del 24% rispetto al 2021 (aumento di 438 MW nel 2022)
  • con un numero di nuovi impianti pari a 38.400, con un incremento del 23% rispetto al 2021
  • che ha una densità di potenza FV di 153 kW per chilometro quadrato, superiore alla media nazionale
  • che ha una potenza FV per abitante di 420 watt pro capite, superiore alla media nazionale.

Questi incrementi sono dovuti a una serie di fattori:

  • la crescente attenzione all’ambiente e alla sostenibilità
  • la riduzione dei costi degli impianti fotovoltaici
  • gli incentivi statali, come il Superbonus 110%
  • la sensibilità alla sostenibilità ambientale da parte delle istituzioni locali.

Il fotovoltaico, come fonte di energia rinnovabile, contribuisce a:

  • ridurre la dipendenza della città dalle fonti fossili
  • ridurre le emissioni di gas serra
  • creare occupazione e sviluppo economico.

Storia e Sviluppo del Fotovoltaico a Milano

L’installazione dei primi impianti fotovoltaici a Milano risale agli anni ’80: in quel periodo erano ancora molto costosi e la tecnologia poco sviluppata.

Negli anni ’90, quest’ultima ha iniziato a migliorare e i costi a scendere: la diffusione in città è diventata più significativa, anche grazie agli incentivi statali.

Negli anni 2000, la crescita è continuata: la città ha iniziato a sviluppare una serie di politiche locali per promuovere lo sviluppo del fotovoltaico, come l’introduzione di incentivi, l’obbligo di installare pannelli su alcuni edifici pubblici, la promozione di campagne di sensibilizzazione sull’importanza del fotovoltaico.

Negli ultimi anni, come già visto, la crescita registrata è stata sempre più significativa, e a questo hanno indubbiamente contribuito le politiche locali e nazionali, oltre agli sviluppi tecnologici.

Tendenze Tecnologiche e Innovazioni

A proposito di quest’ultimo aspetto, una delle aree di ricerca più attive è quella dei pannelli fotovoltaici: i ricercatori stanno lavorando per sviluppare pannelli più efficienti, economici e durevoli, e una delle tecnologie più promettenti è quella dei materiali organici come il perovskite.

Altra area di ricerca riguarda l’utilizzo di nuovi tipi di celle solari, come quelle a concentrazione, che utilizzano lenti o specchi per concentrare la luce su un’area più piccola, migliorando l’efficienza.

Senza tralasciare il settore dei sistemi di stoccaggio, che consentono di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno per essere utilizzata in momenti differiti: i problemi attuali continuano a concernere l’efficienza, i costi, l’affidabilità, ma una delle tecnologie più promettenti è quella delle batterie agli ioni di litio, già ampiamente utilizzate nei veicoli elettrici, che potrebbero essere una soluzione ideale anche per lo stoccaggio dell’energia solare.

Impatto Economico e Ambientale del fotovoltaico a Milano

Il fotovoltaico, da un punto di vista economico:

Per le aziende:

  • può essere utilizzato per alimentare i processi produttivi, le attività di illuminazione e le infrastrutture
  • contribuisce a ridurre i costi energetici e a migliorare la competitività sul mercato

Per le famiglie:

  • può essere utilizzato per alimentare le utenze domestiche, come l’illuminazione, gli elettrodomestici e il riscaldamento
  • contribuisce a ridurre le bollette e a migliorare il bilancio familiare

Per la società:

  • crea nuovi posti di lavoro
  • promuove lo sviluppo dell’economia locale.

Inoltre il fotovoltaico, da un punto di vista ambientale, contribuisce a ridurre l’impronta carbonica di Milano.

Analisi di Politiche e Normative Locali

I consumi di energia elettrica costituiscono il 50% delle emissioni di CO2 nel bilancio complessivo della città di Milano, di cui il 37% è attribuibile esclusivamente al settore terziario e produttivo.

La necessità di ridurre le emissioni del 45% entro il 2030 richiede un impegno ulteriore verso le fonti energetiche rinnovabili.

L’Amministrazione comunale si impegna a favorire la diffusione su larga scala di impianti fotovoltaici al fine di produrre energia elettrica a livello locale.

Questo sarà realizzato attraverso lo sviluppo di comunità energetiche e l’acquisto di energia rinnovabile, con Garanzia di Origine, da parte delle grandi aziende private. Allo stesso tempo, sarà avviata un’attività di coinvolgimento degli stakeholder mirata al settore terziario e produttivo.

Inoltre, è previsto l’avvio di un progetto-pilota per la creazione di un fondo rotativo dedicato all’installazione di impianti fotovoltaici.

Questo progetto mira a sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione, particolarmente attente alle situazioni di povertà energetica.

Questo, in sostanza, quello che si legge sul sito del Comune di Milano.

Dove si parla anche del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), le cui linee guida sono state adottate con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 135 del 31/01/2014.

Il PAES costituisce il documento di pianificazione e programmazione delle politiche volte alla riduzione delle emissioni di gas serra, come parte dell’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dell’iniziativa della Commissione Europea denominata Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci). Il PAES si articola su 5 grandi temi:

  1. edifici, attraverso la riqualificazione energetica, la riduzione dei consumi elettrici e delle emissioni, sia nei beni pubblici che in quelli residenziali privati: si prevede l’individuazione di misure regolamentari, incentivi e programmi di formazione per coinvolgere la cittadinanza
  2. settore terziario e servizi, attraverso incentivi e programmi di formazione, con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione energetica e la riduzione dei consumi elettrici ed emissivi nel settore delle imprese
  3. mobilità e trasporti, potenziando e rendendo più efficienti i servizi di trasporto pubblico e promuovendo la mobilità sostenibile, compresa quella ciclabile, elettrica e car sharing
  4. produzione di energia da fonti rinnovabili, promuovendo e incentivando l’uso del solare termico, del fotovoltaico e delle pompe di calore geotermiche
  5. rifiuti: aumentando la percentuale di differenziata e migliorando l’efficienza del recupero energetico della frazione residua.

Un’altra misura concerne il Regolamento edilizio comunale, che prevede la possibilità di installare impianti fotovoltaici sui tetti e sui muri degli edifici, anche qualora si tratti di integrazioni in contesti di pregio storico e paesaggistico (ma solo seguendo specifiche direttive).

Tendenze di Mercato e Previsioni Future

Le tendenze attuali del mercato del fotovoltaico a Milano sono positive. La domanda di impianti è in costante crescita, e tra i fattori, alcuni dei quali già citati, ricorrono sicuramente anche i prezzi, registrati in calo: questo è dovuto alla concorrenza tra i fornitori e alla riduzione dei costi dei materiali.

Si prevede che la crescita continui anche nei prossimi anni: la città ha infatti un grande potenziale, grazie alla sua posizione geografica e alle sue caratteristiche climatiche, con molte superfici disponibili per l’installazione (sia sui tetti degli edifici che sui terreni), e con una media di 2.100 ore di sole all’anno.

Continueranno a crescere, stando alle previsioni, sia il settore residenziale, grazie alla diffusione del Superbonus e alla maggiore consapevolezza dei consumatori sui benefici del fotovoltaico, sia quello industriale, per via delle necessità aziendali di ridurre i propri costi energetici e di migliorare la propria sostenibilità.

È per questo che tutti i milanesi dovrebbero considerare l’installazione di un fotovoltaico (qui su FotovoltaicoIN potete trovare dei fornitori affidabili): perché si tratta di una tecnologia pulita, efficiente e conveniente che ha il potenziale per trasformare il sistema energetico della città…

Riferimenti e Fonti:

https://partecipazione.comune.milano.it/processes/piano-aria-clima/f/20/proposals/482?component_id=20&locale=it&participatory_process_slug=piano-aria-clima