Cultura e Società

I quartieri più trendy di Milano: ecco di quali si tratta

Milano è una delle città cosmopolite d’Italia, e ne rappresenta un polo culturale insieme alla capitale Roma. Per questa ragione, all’interno del capoluogo lombardo ci sono tantissimi quartieri trendy dove dirigersi per scoprire le monumentali bellezze presenti, ma anche per vivere appieno l’esperienza. Infatti, a Milano vengono allestite mostre, gallerie d’arte e manifestazioni internazionali, e spesso proprio negli spazi considerati maggiormente “cool” rispetto agli altri. L’attrattiva emanata da alcuni quartieri è incredibile, e un altissimo numero di turisti si dirige verso la città per esplorare quanto essa ha da offrire, sia in chiave artistica che nell’ambito dell’intrattenimento.

Il Duomo e il Teatro alla Scala sono soltanto due dei principali monumenti presenti a Milano, e perciò il consiglio è di percorrere le zone più importanti del capoluogo lombardo per prendere parte alle varie iniziative, come le già citate mostre e manifestazioni culturali. Dati i costi esosi che solitamente bisogna sborsare per un alloggio in centro, si consiglia di esplorare le soluzioni appositamente stilate sul portale www.wearegaylyplanet.com, in modo tale da comprendere in quale quartiere si vuole pernottare e, più specificamente, in quale struttura. A tal proposito, segue un approfondimento sui quartieri più trendy di Milano.

Il Duomo e il famoso Quadrilatero della Moda

Ovviamente non ci si può esimere dal citare il cuore pulsante di Milano, il quale è rappresentato dal suo imponente Duomo. Si tratta di una cattedrale molto affascinante, nonché della chiesa più grande d’Italia e una delle più ampie al mondo. Il centro del capoluogo lombardo è pieno di attrazioni, dal Palazzo Reale fino al Museo del Novecento, passando per il Teatro alla Scala. I negozi più chic della città compongono il famoso Quadrilatero della Moda, area ormai iconica in cui i nomi più prestigiosi dell’industria in questione hanno aperto dei punti vendita assai suggestivi.

Brera

Quartiere storico quello di Brera, poiché una volta era associato allo stile di vita bohémien; oggi, invece, è abitato dalla maggior parte degli uomini d’affari presenti a Milano. I cambiamenti del suddetto quartiere lo hanno trasformato in uno dei più trendy in assoluto, poiché figurano numerose gallerie d’arte, nonché il noto Bar Jamaica. Quest’ultimo è il punto più frequentato dagli intellettuali, e non mancano elementi architettonici in grado di generare un’atmosfera romantica. L’esempio calzante a riguardo è il Giardino Botanico.

I Navigli

Conosciuto in tutto il mondo, il quartiere dei Navigli rappresenta senz’altro uno dei punti più trendy al mondo. Quest’area è davvero affascinante, poiché sorge sulle rive del Naviglio Grande e Pavese, e i corsi d’acqua fanno da contorno ai numerosi bar e ristoranti qui presenti. L’atmosfera è distesa proprio per queste ragioni, e si consiglia di osservare i graffiti che decorano le mura dei cortili, così come è imperdibile il mercato dell’antiquariato.

Porta Nuova e Isola

Il quartiere di Isola è stato soggetto a una delle ristrutturazioni più importanti d’Italia, poiché dall’essere una zona “complicata”, è passata ad avere un’identità ben precisa. Infatti, Isola è una zona alla moda dove figurano ristoranti raffinati e boutique chic, ragion per cui la movida è sempre attiva. Qui vengono anche allestite manifestazioni culturali dal respiro internazionale, e in occasione dell’Expo del 2015 è stata costruita l’area di Porta Nuova, innestando in città dei moderni grattacieli. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, nel quartiere di Isola restano comunque vivi gli antichi negozi dell’usato e le tradizionali attività commerciali.

Porta Romana

Porta Romana è l’ultimo tra i quartieri più trendy di Milano da citare. Questo spazio si divide praticamente in due, poiché da un lato ci sono ristoranti di lusso, showroom alla moda ed enormi vialoni con edifici residenziali; dall’altro, invece, ci sono bar e mercatini artigianali. Il Club Plastic è una tappa imperdibile, ma bisogna informarsi anche sulle innovative mostre d’arte presenti.