Auto e Moto

Risarcimento danni incendio – qauli le perizie e le valutazioni

Ci sono delle leggi da conoscere e da rispettare per quanto riguarda la tutela di un cittadino che ha subito un’ingiustizia, la quale però deve essere individuata nello specifico, oltre che bisogna scoprire chi ha commesso questa attività illecita, quantificando per esempio il risarcimento danni incendio, nel caso in cui appunto il fattore scatenante è stato quest’ultimo.

Si tratta di una materia molto vasta, che non è così facile da comprendere per chi non è esperto, e che quindi dovrà cercare qualcuno come un avvocato o uno studio legale specializzato che ha le competenze per occuparsi di richiedere, sperando di ottenere, un risarcimento danni.

Parlando dell’incendio è chiaro che possono essere causati da molte cose differenti come per esempio una caldaia che non è a norma, o una stufa che si rompe, anche perché purtroppo con l’impianto a gas il rischio di una perdita è sempre dietro l’angolo, soprattutto se non viene fatta una periodica manutenzione.

 In alcuni casi invece si tratta di un incendio che non coinvolge un edificio nello specifico ma un’automobile. Però sappiamo tutti quanto può essere devastante questo evento e soprattutto quanti danni può provocare prima che venga spento.

 Questo ci fa capire quanto sia importante individuare chi ha provocato questo incendio che dovrà pagare i danni alla persona che li ha subiti, la quale ovviamente sarà considerata parte lesa in quanto vittima di un’ingiustizia che in qualche modo deve essere riparata.

Ovviamente In questi casi la cosa peggiore è essere superficiali o comunque procrastinare perché bisogna subito capire come muoversi.

Cosa fare in queste occasioni

Dovendo parlare delle leggi che hanno a che fare con risarcimento danni diciamo che sarà necessario individuare la persona che si è mossa in maniera illecita, e che ha causato in maniera diretta un danno proprio con un incendio, il quale se per esempio dovesse scatenarsi in un condominio può provocare molti danni.

 Solo che in alcuni casi c’è una polizza assicurativa antincendio che risarcirà i danni agli abitanti di quell’edificio, però se così non fosse bisogna capire se l’incendio parte da zone chiamate comuni, o di un appartamento specifico, perché in quest’ ultimo caso sarà il proprietario dell’appartamento a doversene occupare.

Altro fattore importante da valutare quando si parla di risarcimenti è relativo alle tempistiche in base alle quali si ottiene il corrispettivo in denaro, perché parliamo di un problema importante, soprattutto per quelle persone che magari prevede questo incendio hanno perso praticamente tutto, quindi hanno bisogno subito di una somma per ripartire.

 Per quanto riguarda i danni diciamo che si quantificano anche in base alla tipologia perché abbiamo per esempio quello biologico della salute, oppure con la patrimoniale legata ai soldi, o ancora il danno morale esistenziale.

Nel momento in cui si stabilisce la tipologia di danno e se dimostra attraverso delle prove si può ottenere un risarcimento grazie al professionista che ho si occupa di gestire la pratica dal punto di vista legale burocratico: ed ecco perché chi subisce ed è vittima di questa circostanza deve cercare un esperto che si veramente abile in questo settore.