Auto e Moto

Noleggio monopattini – info e costi

Il noleggio monopattino elettrici è diventato popolare come opzione sempre di più nel corso degli anni, perché rappresenta una modalità sostenibile e conveniente per spostarsi nelle città.

Infatti si tratta di un servizio che offre tra i vantaggi il fatto di avere a che fare con una soluzione di trasporto che sarà ecologica, agile e accessibile. Questo è il motivo per il quale nel corso degli anni ha rivoluzionato sicuramente la mobilità urbana.

In questo articolo andremo a vedere come funziona questo tipo di noleggio per capire quali sono i vantaggi.

 Per quanto riguarda il processo legato a questo noleggio si può dire che è molto semplice e anche user friendly nel senso che la maggior parte delle città offre il servizio, facendo utilizzare le app dedicate che sono facilmente scaricabili sui propri dispositivi mobili.

Un utente non dovrà fare altro che registrarsi sull’app dopo averla scaricata fornendo informazioni di base, e inserendo quelli che sono i dettagli di pagamento.

 Una volta che si è registrato l’utente può localizzare quelle che sono i monopattini disponibili proprio attraverso l’app, sbloccandoli poi con un codice QR. Una volta sbloccate il monopattino potrà essere utilizzato, tenendo presente che di solito si possono percorrere generalmente distanze brevi che possono andare dai 15 ai 25 km: però tutto dipende dal modello e dalla carica della batteria.

 Al termine del viaggio l’utente dovrà parcheggiare il monopattino in un’area dedicata, o comunque in un luogo sicuro, concludendo la sessione sempre utilizzando l’app. Inoltre è bene sapere che di solito i monopattini sono poi raccolti e ricaricati al personale del servizio di quelle aziende.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di noleggio

 Un primo vantaggio relativo a questo tipo di noleggio riguarda la sostenibilità ambientale, perché in questo caso si avrà a che fare con monopattini elettrici alimentati da batterie che sono ricaricabili, e che possono rappresentare una soluzione di trasporto più sostenibile rispetto a un mezzo di trasporto tradizionale a combustione interna.

Un altro vantaggio riguarda l’agilità e la flessibilità nel senso che i monopattini permettono all’utente di evitare il traffico urbano, raggiungendo le destinazioni più velocemente rispetto a mezzi più grandi, tenendo presente che possono essere perfetti per quelli che sono gli spostamenti porta a porta.

Inoltre è anche vero che è un utilizzo intelligente dei monopattini può contribuire in teoria, anche se poi ci sono delle variabili da considerare, a ridurre la congestione del traffico, migliorando la fluidità del flusso dei veicoli in città.

Poi così come tutte le formule relative al noleggio anche questa ha il vantaggio di permettere all’utente di non dover comprare per forza il veicolo, e cioè in questo caso il monopattino, perché ovviamente dovrebbe spendere un bel po’ di soldi in più, mentre in questo caso utilizzerà il mezzo solo quando gli serve.

Oppure nel caso in cui una persona abbia intenzione di usarlo quotidianamente, e quindi ritiene di dover acquistare un monopattino personalmente, può decidere comunque inizialmente di sfruttare la formula del noleggio, proprio per sperimentare tutti i vantaggi di questo mezzo.