Industria, Artigianato, Arredamento

Costruzioni edili – vecchi e nuove tecnologie

Sono molti esperti a essere d’accordo sul fatto che le costruzioni edili negli ultimi anni si stanno trasformando, nel senso che sono diverse rispetto a prima visto che sono molto legate a delle nuove innovazioni tecnologiche, e anche a una consapevolezza ambientale, che sta crescendo sempre di più.

Infatti proprio grazie al fatto che il sistema adottando delle tecnologie avanzate si può dire che l’intero ciclo di vita e delle costruzioni è stato rivoluzionato, partendo dalla ideazione fino alla demolizione.

Per esempio molto spesso si utilizza quella che si chiama modellazione informativa per la ricostruzione che consente di creare modelli tridimensionali dettagliati, che migliorano la progettazione pianificazione e gestione del progetto.

Molto importante anche l’introduzione della robotica e dei droni, che hanno il merito di ottimizzare tutte le operazioni in cantiere, riducendo i tempi di costruzione, e aumentando l’efficienza.

 Volendo fare un discorso più ampio possiamo dire che sta emergendo anche le stampanti 3D nel settore edile, visto che hanno la capacità di stampare componenti strutturali molto complessi direttamente all’interno del cantiere: tutto questo non solo andrà ad accelerare il processo di costruzione, ma ridurrà anche lo spreco di materiale.

Ovviamente sono tutte cose che vengono fatte e soprattutto quelle aziende che hanno voglia di sperimentare perché vogliono rivoluzionare il settore edilizio. Inoltre sta trovando molto spazio la ricerca e lo sviluppo di materiali compatibili, i quali si pensa possano rivoluzionare proprio il settore delle costruzioni.

 Si parla di materiali come per esempio il cemento a basse emissioni di carbonio che viene realizzato con processi meno intensivi dal punto di vista dell’energia, e che per questo è sempre più diffusi, oltre al fatto che si investe anche nella produzione di materiali da costruzione che sono riciclabili e riciclati, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale, promuovendo allo stesso tempo un’economia circolare.

Altre novità di questo settore

 Molto significative anche le facciate intelligenti che vengono create con materiali innovativi che hanno lo scopo di regolare la temperatura interna dell’edificio, in base alle condizioni atmosferiche, diventando così una scelta popolare nell’ottica di migliorare l’efficienza energetica di un edificio.

Saranno proprio questi materiali a consentire di ridurre i consumi energetici per raffreddamento e riscaldamento, contribuendo al contempo alla sostenibilità complessiva della costruzione.

 Proprio la sostenibilità è al centro delle discussioni per quanto riguarda il settore delle costruzioni nel senso che si pensa nel futuro di progettare sempre di più edifici a impatto zero, i quali dovranno produrre tanta energia quanta ne consumano perché tutto questo sta diventando una priorità per il pianeta.

Di sicuro sarà molto importante anche integrare sempre di più fonti energetiche rinnovabili come sistema di raccolta delle acque piovane o pannelli solari, che sicuramente diventeranno normali nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale di un edificio.

 Da non sottovalutare nemmeno la tendenza di progettare spazi verdi ed ecosistemi urbani che siano sostenibili all’interno delle costruzioni moderne.

Infatti è inutile negare che parti urbani o giardini saranno molto utili sia per migliorare la qualità dell’aria e la biodiversità, ma anche per mitigare l’effetto di calore nelle aree urbane.