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Consulente sportivo – come diventarlo

Oggi vogliamo parlare di una figura professionale che si chiama consulente sportivo, anche chiamato consulente fitness.  Questo professionista è relativamente nuovo all’interno delle palestre, ma può fare la differenza, soprattutto per quelle realtà che per qualunque motivo dovessero lamentare un calo di iscrizioni.

Non è un caso che il consulente fitness durante la pandemia sia stato importante, proprio perché alla riapertura dopo le restrizioni, le palestre hanno dovuto riorganizzarsi, dovendo anche affrontare la paura legittima di aver perso i clienti.

Quindi in questo articolo vogliamo vedere cosa fa nello specifico questo consulente, e cioè vedremo quali mansioni svolge veramente, per capire come affronta il suo lavoro.

Vedremo anche come mai si parla così tanto di una figura esplosa negli ultimi anni.

Possiamo Innanzitutto dire che si tratta di una figura professionale che ha come primo compito quello di occuparsi della fidelizzazione, ma anche dell’acquisizione del cliente. Parliamo quindi di attività abbastanza logiche in un qualunque tipo di lavoro che ha a che fare con la vendita e col commercio.

 La differenza è che un consulente fitness per fare la differenza in questo caso dovrà sapere quale atteggiamento adottare per conquistare la fiducia di ogni potenziale cliente, ma anche per fidelizzare gli altri.

in ogni caso parliamo di un tipo di lavoro introdotto in tempi recenti nell’ottica di affiancare l’istruttore e i vari tecnici delle palestre nella ricerca di potenziali clienti. Quindi i suoi compiti principali sono proprio questi, partendo dal fatto di trovare nuovi clienti attraverso le varie tecniche di marketing come telefonate, email, passaparola, ma anche i social media, che come sappiamo sono diventati molto importanti In tutti i settori professionali.

Il consulente dovrà quindi utilizzare tutti questi mezzi per ampliare il numero di clienti di quella palestra. Ma oltre a questo dovrà riuscire anche a fidelizzare quelli che già ci sono: questo significa che dovrà trovare delle modalità per convincerli a restare come per esempio offerte e corsi personalizzati.

Quali sono le caratteristiche principali che caratterizzano la figura del consulente fitness

Abbiamo visto come si parla di un tipo di lavoro simile a quello che si fa in ogni settore legato alla vendita: però in questo caso a fare la differenza sarà non solo legata all’abilità a vendere, ma anche la capacità di comunicare l’empatia.

Ovviamente le tecniche di vendita, ma anche le conoscenze di un settore si possono imparare e studiare, oltre che mettere in pratica sul campo ma le capacità relazionali come l’empatia fanno parte delle proprie attitudini e del proprio carattere.

In ogni caso visto che si parla di quella che può essere definita come una soft Skills, è anche vero che si può migliorare e coltivare in qualunque momento. Di sicuro l’aspetto più importante che dovrà curare questo consulente è proprio la comunicazione e quindi dovrà sapersi relazionare con tutti i potenziali clienti, cercando di capire le esigenze di ognuno, e interessandosi davvero alla ricerca di soluzioni personalizzate, perché solo così si può creare un rapporto di fiducia reciproca.

 In questo senso sarà fondamentale appunto l’empatia, che come sappiamo ha a che fare con la capacità di comprendere in maniera immediata le emozioni, in questo caso del cliente.