Industria, Artigianato, Arredamento

Cartongesso e isolamento acustico – soluzioni e vantaggi

Il cartongesso e isolamento acustico, come capiremo meglio nello scorrere di questo articolo, è un binomio vincente. Però è anche vero che bisogna conoscere a fondo questo materiale per poter comprendere meglio il contesto nel quale ci muoviamo.

In linea generale il cartongesso viene considerato sia dagli esperti del settore che ci lavorano con lo stesso, e sia dalle persone che ormai hanno imparato a conoscerlo, come un materiale molto versatile, come un materiale da poter utilizzare in varie situazioni diverse per vari lavori.

Inoltre questo materiale si contraddistingue per un ottimo rapporto qualità prezzo, aspetto che tutti inevitabilmente le persone apprezzano.

Per via di queste caratteristiche, come già accennavamo, lo si può utilizzare per varie applicazioni che riguardano per esempio il settore del design degli interni, ma anche per quelle che riguardano le varie imprese edili.

Una caratteristica specifica che viene molto apprezzata dello stesso riguarda la sua facilità di installazione, dovuta al fatto che si tratta di un materiale leggero, ma soprattutto molto maneggevole.

Tutto ciò facilita il lavoro dei vari professionisti nel settore, che lo potranno trasportare in maniera più agevole rispetto, per esempio, ad altri materiali da costruzione.

Oltre a questo, che già non sarebbe poco, il cartongesso comunque può essere tagliato e modellato con una relativa semplicità, ma a patto che venga lavorato da esperti nel settore e non da chiunque.

Un lavoro fatto come si deve lo renderà adattabile e flessibile, considerando che lo stesso si presta ad essere incollato o avvitato in tante superfici diverse.

Per quanto riguarda le varie applicazioni alle quali facevamo riferimento all’inizio, il cartongesso può essere utilizzato per creare delle contro pareti e dei controsoffitti, così come può essere anche molto utile per realizzare dei soffitti sospesi, che offrono una superficie liscia e uniforme che può essere facilmente decorata o dipinta.

Soffitti sospesi che sembrano essere molto funzionali per essere impiegati in uffici, ma anche ristoranti, negozi e abitazioni, anche perché consentono di nascondere cablaggi e impianti, riuscendo così a migliorare l’estetica complessiva di quell’ambiente.

Il cartongesso è famoso per essere in grado di migliorare il livello di isolamento acustico di qualsiasi locale all’interno di un edificio

Andando al fulcro del nostro articolo uno dei motivi per il quale viene molto apprezzato il cartongesso tra i tanti è il fatto di essere un materiale che migliora significativamente l’isolamento acustico di un locale di un edificio.

Tutto questo è possibile grazie alle sue caratteristiche strutturali e alle sue proprietà fonoassorbenti, che lo rendono molto efficace per chi vuole ridurre la trasmissione del suono, per esempio, tra le varie aree o le varie stanze.

Qui gli esempi si sprecherebbero e in questo senso potremmo pensare a una persona che suona uno strumento e non vuole disturbare gli altri familiari o gli altri inquilini: grazie a delle pareti in cartongesso potrà raggiungere questo obiettivo.

Il nucleo di gesso in poche parole è un materiale poroso che riesce ad assorbire le onde sonore riducendo la propagazione del suono, attraverso le pareti e minimizzando l’eco all’interno degli spazi.