Enti e Istituzioni

Bando Terrazzamenti 2023, approvato decreto per finanziare 67 interventi

È stato approvato il decreto per lo scorrimento della graduatoria dei progetti ammessi al contributo a valere sul ‘Bando Terrazzamenti 2023‘ e l’assegnazione delle risorse a disposizione a ulteriori 67 interventi. Inizialmente, con il decreto del 30 ottobre 2023, in esito all’istruttoria delle domande presentate, c’è stata l’approvazione della graduatoria delle domande ammesse. Con un totale di 295 istanze e un contributo regionale complessivo di 6,49 milioni di euro. E l’assegnazione, alle prime 228 domande, delle risorse pari a 5.000.000 di euro. Ciò a fronte di un investimento complessivo dei soggetti richiedenti di 10,21 milioni di euro.

“Con questo ulteriore decreto – spiega Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali e Montagna – si è provveduto a garantire il completo scorrimento della graduatoria del ‘Bando Terrazzamenti 2023’ precedentemente approvata con il finanziamento delle ulteriori 67 istanze ammesse”. “Il bando, nato su volontà del mio assessorato – ricorda l’assessore -, è rivolto a soggetti pubblici e privati. Persegue le finalità della salvaguardia e dello sviluppo del territorio montano e della tutela del paesaggio agrario. E finanzia, in particolare, la realizzazione di interventi di ripristino, conservazione e parziale completamento di elementi strutturali del paesaggio agrario nel contesto montano (terrazzamenti, muretti a secco e altri interventi). Il tutto, ovviamente, con ricadute positive sul rilancio e sul sostegno all’economia locale”.

“L’iniziativa è frutto – continua Sertori – di un positivo lavoro di collaborazione con le Comunità Montane lombarde che, più di altri enti, hanno come punto di forza la conoscenza del territorio e delle realtà locali ed economiche che vi operano. Le istruttorie di ammissibilità, infatti, sono state a cura dalle Comunità Montane. Ovvero dei soggetti cui Regione Lombardia, che ha in capo la regia dell’iniziativa, sta trasferendo le risorse per finanziare direttamente gli interventi”.