Industria, Artigianato, Arredamento

Analisi fumi caldaie Rinnai – controllo periodico

Contattare un centro di assistenza a marchio autorizzato per l’analisi fumi caldaie Rinnai è molto importante, perché si tratta di uno di quegli interventi obbligatori che chi gestisce una caldaia non può assolutamente ignorare.

Questo tipo di intervento viene garantito da un tecnico specializzato che va a domicilio dal suo cliente nell’ottica di prelevare campioni di fumi della sua caldaia. Ecco perché in questo articolo vogliamo illustrare come funziona questo tipo di controllo, in modo che chi per la prima volta si ritrova ad averci a che fare sappia un po’ come muoversi, e cosa lo aspetta.

La prima specifica da fare riguarda i fumi della combustione e cioè i residui di scarto che rimangono dentro la camera di combustione che potrebbero ostruire, rallentando il lavoro classico di riscaldamento che farà il dispositivo.

Quella che abbiamo descritto è la migliore delle ipotesi perché può anche succedere di peggio, e cioè che per via di questa ostruzione si vada a compromettere il funzionamento di una serie di componenti importanti dentro la caldaia, la quale soprattutto nel periodo invernale è molto sollecitata per via delle alte temperature che ci sono al suo interno, e che serviranno per produrre sia il riscaldamento ma anche l’acqua calda dei sanitari.

Ricordiamo che di solito un centro assistenza propone al cliente di accorpare l’analisi dei fumi di combustione con la manutenzione ordinaria, in modo che il tecnico debba andare solo una volta a casa del cliente.

Ma soprattutto perché si parla di due operazioni che costituiscono quella che è la revisione del prodotto, che ricordiamo essere obbligatoria per legge.

Per quanto riguarda la scadenza di questa revisione bisogna andare a leggere il libretto della caldaia: mentre per quanto riguarda l’analisi dei fumi è bene ricordare che sarà richiesto il rilascio di un bollino blu, e cioè una sorta di certificare di attestato che dimostra che la caldaia in questione non ha superato i livelli di emissioni inquinanti, previsti dallo Stato

Motivazione principale per le quali eseguire l’analisi dei fumi di combustione

Diciamo che è chiaro che la maggior parte delle persone richiede questo tipo di lavoro, soprattutto per chi è obbligatorio per legge e quindi ha paura di subire delle norme. Però, al di là che è legittimo non voler correre questo rischio, è bene rendersi conto che si tratta di un lavoro molto importante, nell’ottica di essere sicuri che la caldaia funzioni sempre in maniera efficiente.

Altra cosa molto importante da dire è che l’analisi dei fumi viene chiamata controllo di efficienza energetica. Già dal nome è più facile comprendere di cosa si tratta nel senso che è quello che succederà è che il tecnico andrà a verificare che i fumi che ci sono all’interno della camera di combustione non contengano sostanze particolarmente tossiche inquinate, oltre al fatto di monitorare il funzionamento della caldaia in quel momento, nell’ottica anche di prevenire futuri controlli, o costose riparazioni straordinarie.

Si tratta di cose che non possono essere sottovalutate soprattutto per chi ha scelto in maniera intelligente di fare un investimento significativo per acquistare una caldaia di alto livello Rinnai.