Telesoccorso ascensore perché è importante
Poter contare su un buon sistema di allarme in ascensore è fondamentale per garantire la sicurezza di tutte le persone che ne fanno quotidianamente uso. Il blocco dell’ascensore è un’evenienza che può pur sempre capitare, ma in quei casi è importante poter mettersi rapidamente in contatto con un tecnico in grado di risolvere l’emergenza.
In particolare, il telesoccorso ascensore rappresenta l’ultima evoluzione delle tecnologie di sicurezza. Grazie a questo sistema, una persona bloccata non deve effettuare una telefonata con il suo cellulare, in quanto può sollecitare l’intervento direttamente dalla pulsantiera dell’ascensore. Ne abbiamo parlato con gli esperti di Unique.
Telesoccorso ascensore: come funziona
Il funzionamento del telesoccorso nell’ascensore è molto semplice. Una volta installata, la cabina viene collegata telefonicamente a un call center, dove lavorano professionisti nella gestione delle emergenze. Al fine di tutelare al massimo gli utenti, le aziende specializzate garantiscono una reperibilità 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana.
Anche qualora l’ascensore dovesse rimanere bloccato a causa di un’assenza di corrente, non sarebbe un problema. Il sistema di telesoccorso dell’ascensore è alimentato da una batteria d’emergenza che garantisce la comunicazione a prescindere dallo stato della rete elettrica. Il collegamento avviene in genere tramite rete telefonica fissa, ma può sfruttare in alternativa l’interfaccia GSM e SIM.
L’allarme dell’ascensore fornisce inoltre dei feedback all’utente, tramite segnali luminosi o acustici che confermano il corretto invio della richiesta di intervento. Una volta raggiunto il call center, la chiamata è riprodotta in vivavoce all’interno della cabina. In caso di caduta della linea, la segnalazione rimane attiva e l’operatore ricontatterà la persona intrappolata. L’assistenza dirotta dunque la richiesta di aiuto all’impresa di manutenzione ascensori più vicina, in modo da garantire un intervento rapido e ridurre al minimo il disagio.
Il più evidente vantaggio dei moderni sistemi di telesoccorso ascensore è l’affidabilità. In particolare, rispetto al classico allarme, non si corre il rischio che il segnale acustico non sia udibile, oppure che non ci sia nessuno nel palazzo pronto a intervenire. L’appoggio a una linea diversa da quella del proprio telefono scongiura inoltre il rischio di non poter chiamare i soccorsi per problemi di campo.
Allarme ascensore: normativa
Non sorprende che data la sua comprovata efficacia, il telesoccorso ascensore sia ormai obbligatorio. Il DPR 162/99, conosciuto proprio come “Normativa Ascensori”, ha decretato l’obbligo di equipaggiare le cabine con mezzi di comunicazione bidirezionale al fine di garantire un collegamento permanente con dei servizi di pronta emergenza. Il telesoccorso è dunque diventato lo standard tra gli allarmi per ascensore, proprio in virtù del fatto che permette una comunicazione diretta tra persona bloccata e servizio di assistenza.
I relativi requisiti tecnici sono regolati dalla norma UNI EN 81-28:2019. Tale riferimento stabilisce aspetti quali le caratteristiche del telesoccorso dell’ascensore, le prestazioni attese, modalità e tempistiche di manutenzione e informazioni da fornire al servizio di soccorso. Quest’ultimo deve a sua volta garantire per legge di potere intervenire entro un’ora dalla prima richiesta di aiuto.
Il proprietario dell’ascensore è invece il responsabile del telesoccorso, dovendo pertanto mettere fuori servizio l’ascensore in caso di guasti. Per accertarsi del corretto funzionamento dell’allarme dell’ascensore, il sistema è costantemente monitorato, così da rilevare eventuali anomalie prima dell’effettivo guasto. Ogni 72 ore vengono inoltre effettuati test automatici sulla linea.
Per quanto riguarda gli ascensori più vecchi, installati quindi prima del 1999, è possibile implementare un sistema di telesoccorso per migliorarne le funzionalità. Si tratta di un’operazione di ammodernamento di cruciale importanza e di facile esecuzione, che garantisce i medesimi standard di sicurezza degli ascensori di nuova generazione. L’operazione è condotta da un tecnico specializzato che installa il kit GSM/SIM e ne collauda il collegamento con la linea di assistenza. Qualora quella originale non fosse predisposta, verrà inoltre aggiunta una seconda pulsantiera esclusivamente dedicata al telesoccorso in ascensore.
Leggi anche l’articolo: Cura dei capelli: come partire serenamente per le vacanze