Cultura e Società

Milano Fashion Week 2025: svelato il calendario ufficiale della settimana della moda

Presentato oggi a Palazzo Marino il calendario della Milano Fashion Week® Women’s Collection, in programma dal 25 febbraio al 3 marzo 2025. L’evento, che conferma Milano come capitale internazionale della moda, è stato illustrato in conferenza stampa nella Sala Alessi alla presenza del Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) Carlo Capasa e dell’assessora alle Politiche del lavoro e Sviluppo economico Alessia Cappello.

Milano al centro della scena internazionale

“Grazie alla Fashion Week, Milano si conferma il cuore pulsante della moda globale, un crocevia di creatività, talento e innovazione. Il Comune di Milano è orgoglioso di sostenere questa manifestazione che non solo celebra l’eccellenza del Made in Italy, ma genera opportunità concrete per chi lavora e aspira a lavorare nel settore. La Milano Fashion Week è un motore di sviluppo culturale, economico e sociale per la città e il Paese”, ha dichiarato l’assessora Cappello.

Con un totale di 153 appuntamenti tra sfilate, presentazioni ed eventi, la settimana della moda si preannuncia ricca di novità. A inaugurare l’evento il 25 febbraio sarà GUCCI, con la sua attesissima sfilata, seguita dall’apertura del Fashion Hub della CNMI presso Palazzo Giureconsulti. Questo spazio, accessibile al pubblico per tutta la durata della Fashion Week, ospiterà progetti di stilisti emergenti e una serie di talk focalizzati su sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità.

Un’edizione tra celebrazioni e nuove sfide

“Questa Milano Fashion Week testimonia la volontà dell’industria della moda di affrontare un periodo complesso con creatività, pragmatismo e flessibilità, caratteristiche distintive del Made in Italy. Ora più che mai, servono azioni di sistema che riuniscano tutti gli attori della filiera per innovare e rafforzare un comparto unico al mondo”, ha sottolineato Carlo Capasa. “CNMI continua il suo impegno nel dialogo con il governo per politiche di sostegno al settore e nella promozione delle nuove generazioni di designer, certi che Milano rappresenti una piattaforma ideale per il loro talento”.

L’edizione 2025 non si limiterà a ospitare i grandi nomi della moda italiana, ma darà spazio a nuovi brand e designer emergenti. Sarà anche l’occasione per celebrare importanti anniversari, tra cui i 100 anni di Fendi e i 30 anni di DSQUARED2. Tra gli eventi di rilievo, spiccano il Premio Maestri D’Eccellenza, dedicato agli artigiani più talentuosi, e l’apertura della mostra “Io sono Leonor Fini” a Palazzo Reale.

Moda accessibile e comunicazione diffusa

Per permettere a un pubblico più ampio di seguire le sfilate, gli eventi saranno trasmessi sulla piattaforma digitale milanofashionweek.cameramoda.it e su un Led Cube posizionato davanti al Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti. Inoltre, un grande ledwall in corso Vittorio Emanuele, in direzione San Babila, diffonderà contenuti legati alla manifestazione.

La Milano Fashion Week 2025 sarà promossa da una campagna di comunicazione curata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano. Dal 17 febbraio al 2 marzo, l’iniziativa verrà diffusa in città attraverso 800 impianti pubblicitari, tra schermi dinamici e statici, e sui canali social del Comune. La campagna, realizzata dal fotografo Nicolò Parsenziani, metterà in luce il forte legame tra moda e città, scegliendo come sfondo per questa edizione il celebre ristorante da Cracco nella Galleria Vittorio Emanuele II, simbolo iconico di Milano.