Cultura e Società

A Piano City Milano le note di Manuel Attia Riz Alla Attia

In occasione di Piano City Milano sabato 19 maggio si terrà Piano Bici, il concerto su due ruote di Manuel Attia Riz Alla Attia. Appuntamento al Parco Trotter alle 11 con ingresso da via G. Giocosa e via Padova.

Manuel Attia Riz Alla Attia a Piano City Milano 2018

Il pianista della scuola napoletana vanta la partecipazione a differenti concorsi pianistici anche internazionali. Al Trotter Manuel Attia Riz Alla Attia proporrà brani di musica classica di F. Liszt, F. Chopin, J.S. Bach, S. Prokofiev, W. A. Mozart. Il pianista ha suonato anche a Piano City Napoli. La sua personalità pianistica si ispira alla padronanza dei mezzi tecnici, connessi all’esercizio di una raffinata esecuzione musicale.

La Piano Bici porta le note su ruota e gira per un lungo fine settimana di musica il parco del Trotter. Il parco prende il nome dall’ippodromo attivo fino al 1924 prima di lasciare spazio a una scuola per bambini con tubercolosi. Poi è divenuta una scuola speciale incentrata su attività all’aperto. Il parco è aperto al pubblico negli orari non scolastici e grazie a Lacittàintorno diventa il nuovo palcoscenico per la Piano Bici.

Piano City Milano dal 18 al 20 maggio

Ben 470 concerti e oltre 50 ore di musica. In programma focus sui grandi compositori, lezioni di piano, maratone notturne. E ancora concerti in casa e nei cortili e spettacoli itineranti su tram, bici e tandem. La manifestazione vede la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini. E’ attiva anche la collaborazione tra il Comune e l’associazione Pianocity Milano. Per prenotazioni e per il programma completo pianocitymilano.it.

Piano City: i luoghi

Si confermano location storiche come la Galleria d’Arte Moderna e la Palazzina Liberty. Ma anche gli spazi come City Life, dove domenica 20 alle 18.30 si potranno ascoltare i ritmi jazz, blues e boogie-woogie di Silvan Zingg. Eataly Milano Smeraldo, dove il 18 maggio alle 24:30 suonerà Davide Santacolomba. La Santeria Social Club, dove il 19 dalle 21 per tre ore Michele Fedrigotti interpreterà Chopin. La Fondazione Prada, polo centrale della manifestazione, che tra i tanti ospiti domenica 20 aprile avrà anche Enrico Intra. Ci saranno anche location nuove come il caveau di una banca, Volvo Studio Milano, Rooftop Red Bull, l’Archivio di Stato. E ancora l’Orto Botanico Città Studi, Casa Emergency e il Memoriale della Shoah.

Aziza Mustafa Zadeh

Venerdì 18 maggio, protagonista dell’evento di apertura alla GAM, sarà Aziza Mustafa Zadeh, musicista di fama internazionale abile nel declinare la tradizione musicale dell’Azerbaijan. Proporrà sonorità jazz occidentali e brani di Liszt, Schumann e Bach.

Alla Palazzina Liberty, sempre il 18 maggio, la serata vedrà protagoniste la dance elettronica di Rrose, le melodie incantatrici del giovanissimo Niklas Paschburg, le improvvisazioni che mischiano classica ed elettronica di Gianluca di Ienno e le sonorità di notturni contemporanei a cura di Maja Alvanovic.

Il programma dei concerti

Al Piano Center, tra GAM, PAC e parco della Villa Reale, sabato 19 e domenica 20 si svolgeranno spettacoli all’aperto, tra il laghetto e i giardini. Ma anche al chiuso, all’interno della Sala da Ballo GAM. Sabato 19 si esibiranno: Alberto Pizzo, Marialy Pacheco, Django Bates e Sebastien Tellier. Domenica 20 invece suoneranno: Arthur Jeffes, Asli Kilic e Davide Cabassi. In chiusura infine, dalle 22:30, Vinicio Capossela suonerà le sue canzoni con Voiceless, un concerto per piano solo. Racconterà le storie dei suoi pianoforti, omaggiando questi strumenti e Milano, città che lo ha ospitato negli ultimi 30 anni.

Alla Palazzina Liberty invece sabato 19 si assisterà allo spettacolo di: Poppy Ackroyd, Guillaume Poncelet,  Vitor Araújo,  Shai Maestro e Angelina Yershova. In programma anche speciali dedicati a compositori come: Debussy, sabato 19 dalle 11 alle 18 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Schubert, domenica dalle 10 alle 19 al Portico dell’elefante del Castello Sforzesco. Bach, alla Casa degli Atellani sabato 19 alle 11. Satie, sabato 19 dalle 11 alla Six Gallery. Ligeti, domenica 20 alle 10:30 alla Triennale di Milano. Otto saranno poi i concerti alla Triennale dedicati al Novecento Italiano.

Le novità

Per la prima volta Piano City Milano avrà anche un Piano Center notturno. Alla Palazzina Liberty, infatti, venerdì 18 e sabato 19 si terranno due Piano Night. Alla tradizione del pianoforte vedranno accostata la sperimentazione elettronica. All’interno di di Largo Marinai d’Italia che ospita la Palazzina, inoltre, il pubblico potrà ascoltare la musica tramite l’utilizzo di cuffie wireless.

Tra le iniziative speciali anche due affascinanti concerti sull’acqua. In particolare quello con Andrea Vizzini, che da una pedana galleggiante eseguirà musiche di Bach, Beethoven, Satie, Chopin, Liszt e Debussy, il 19 maggio ai Bagni Misteriosi. E quello con Pol Solonar, che proporrà soavi melodie il 20 maggio all’Idroscalo, alle 5 del mattino.