Cultura e Società

Milano. Appuntamento natalizio con l’arte di Palazzo Marino

Un appuntamento natalizio molto atteso dai milanesi: l’arte di scena a Palazzo Marino. Il pezzo pregiato del 2018 è “L’Adorazione dei Magi” del Perugino. Potrà essere ammirata in Sala Alessi con ingresso libero. Appuntamento dal 28 novembre 2018 al 13 gennaio 2019.

Appuntamento natalizio a Palazzo Marino: l’evento 2018

Giunto alla sua undicesima edizione, l’appuntamento natalizio con l’arte di Palazzo Marino è una tradizione. Torna in Sala Alessi con un nuovo capolavoro, realizzato da Pietro Vannucci detto il Perugino (Città della Pieve, circa 1450 – Fontignano, 1523). Protagonista del rinnovamento dell’arte italiana nel culmine del Rinascimento, il Perugino fu considerato dai sui contemporanei il più noto e influente pittore d’Italia. Fu titolare in contemporanea di due attivissime botteghe, una a Perugia e una a Firenze, dove formò, tra gli altri, il giovane Raffaello.

Dall’Umbria l’Adorazione dei Magi

L’opera è stata prestata dalla Galleria Nazionale dell’Umbria. E’ l”Adorazione dei Magi”, realizzata dall’artista intorno al 1473 per la chiesa di Santa Maria dei Servi a Perugia. La grande pala d’altare (olio su tavola, 242 x 180 cm) è attribuita al periodo giovanile del Perugino. E’ il primo significativo impegno dell’artista a Perugia. “L’Adorazione dei Magi” ben rappresenta il compromesso ‘tra il vecchio e il nuovo’. Se da un lato infatti l’impostazione del dipinto è ancora legata alla tradizione tardo-gotica o primo-quattrocentesca, dall’altra traspaiono già le novità apprese a Firenze e le influenze del Verrocchio, di Leonardo da Vinci e del Pollaiolo. L’esposizione a Palazzo Marino è curata da Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, che grazie a questa iniziativa potrà procedere al restauro dell’opera prima del suo trasporto a Milano.

Appuntamento natalizio a Palazzo Marino: i partner

Promossa da Comune di Milano e Intesa Sanpaolo, partner istituzionale, la mostra ha il sostegno di Rinascente. E’ coordinata da Palazzo Reale e realizzata insieme alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, con il supporto del Comune di Perugia e della Regione Umbria, in collaborazione con le Gallerie d’Italia di piazza della Scala e organizzata con Civita. Nel quadro della collaborazione con la Regione Umbria, anche quest’anno il Comune di Milano ospiterà a Natale, come sempre nel cortile di Palazzo Marino, il presepe della tradizione umbra.