Viaggi e Turismo

Cosa vale la pena vedere a Milano? Tour Quiz x Milan

Continua il grande successo di Tour Quiz x Milan. Sei un turista e vuoi sapere cosa vale la pena vedere a Milano? Sei da poco a Milano e non hai avuto modo di scoprire quanto è bella? Sei milanese ma non sai cosa fare oggi e vuoi trovare qualcosa di particolare magari in compagnia dei tuoi amici? La risposta è X Milan.

Che cos’è Tour Quiz X Milan

É un modo nuovo di scoprire la città, una caccia al tesoro nel contesto storico e culturale. Non si tratta di una visita guidata, ma di un gioco a squadre. Permette di conoscere posti insoliti o famosi e le loro storie e curiosità. Ogni tour include una zona di Milano. Si ha a disposizione un libretto con le spiegazioni. Ma non è finita qui perché si tratta di un gioco e per ogni punto ci sarà un quiz al quale rispondere. La squadra che tornerà nel minor tempo e avrà risposto correttamente a più domande otterrà un premio. E’ un viaggio nella Milano del passato e del presente, potrai vedere posti che non ti saresti mai sognato e conoscere le storie dimenticate che nessuno ti ha mai raccontato.
Chi può partecipare:

Possono partecipare tutti, di qualsiasi età. I minori devono essere accompagnati da un genitore o tutore. Non c’è un limite per il numero di persone che compongono la squadra, può essere formata anche da un solo concorrente . Il gruppo non viene creato da noi ma sarete voi a venire direttamente con i vostri amici. Pensate ad un bel nome per la vostra squadra.

Come funziona?

Incontro in un punto della città dal quale parte l’itinerario. Per prima cosa si effettuno la registrazione delle squadre. Poi viene fornita la mappa della zona da scoprire e un libretto con le spiegazioni dei luoghi accompagnate dalle domande. Si segna l’orario d’inizio del tour del gruppo, da quel momento parte il gioco. Le squadre, seguendo la mappa, devono recarsi nei luoghi segnati, leggere le spiegazioni e rispondere alla domande. Una volta terminato il tour e il questionario, ritrovo nel punto d’incontro. Si segna il tempo di arrivo e viene posta un’ultima domanda sul testo letto durante il percorso, viene calcolato il vostro punteggio. Alla fine si scatta una foto ricordo.

Come prenotarsi

É ritenuta valida la prenotazione effettuata con chiamata o sms ai numeri di telefono delle organizzatrici anche nella stessa giornata del tour. Il libretto con le spiegazioni, utilizzato durante il tour, non viene lasciato alla squadra.

Calcolo del punteggio

Il punteggio viene calcolato così: 1) il tempo: la squadra che avrà come risultato il tempo migliore otterrà 100 punti, ogni minuto in più impiegato dagli altri gruppi verrà sottratto a quel punteggio ad esempio la squadra che avrà fatto 10 minuti in più totalizzerà 90 punti. 2) le risposte corrette alle domande del libretto valgono 10 punti ognuna 3) la risposta alla domanda finale, che viene posta sulle informazioni lette durante l’itinerario, vale 20 punti.

Proclamazione dei vincitori

Il gruppo che risulta essere il vincitore viene avvisato con la pubblicazione della foto della squadra sulla pagina facebook e instagram. Un quiz per conoscere Milano.

Le prossime tapppe

Le squadre vanno da un minimo di 2 a un massimo di 8 persone.A ogni tappa, poi, bisognerà rispondere a una domanda o superare una prova. In queste ore si terranno diversi Tour Quiz:

– giovedì 15 novembre, ore 11: Corso Venezia
– sabato 17 novembre, ore 15:Corso XXII Marzo
– domenica 24 novembre, ore 10: Corso di Porta Ticinese