Pubblicità e Marketing

Milano Digital Week: conoscenza e innovazione mediante il digitale

Milano Digital Week è alla sua prima attesissima edizione. L’evento si terrà a dal 15 al 18 marzo. In calendario oltre 300 appuntamenti dedicati alla conoscenza e all’innovazione mediante il digitale. Ci saranno infatti laboratori, corsi di formazione, mostre, hackathon, seminari, workshop. Inoltre sono presenti numerosi altri eventi tutti all’insegna del mondo digitale.

Milano Digital Week: le categorie

In quattro giorni a Milano si riunisce quindi l’eccellenza dell’universo digitale. Questo mondo dinamico e affascinante è stato diviso dai promotori in 14 categorie. Il minimo comun denominatore è la capacità di migliorare il quotidiano dei cittadini.

Le tematiche trattate dalla MDW affrontano tutte le aree di interesse. Si va dalla città al business, dalla comunicazione e arti al data e ai pagamenti digitali. Si affrontano la manifattura, l’educazione, la mobilità, il market. Ma anche la sicurezza, la salute, il welfare, la società e il software.

Wired Italia

E’ il media partner dell’evento digitale. Wired Italia sta realizzando un dizionario 4.0. In esso ci sono le 30 parole che meglio rappresentano la trasformazione digitale. Inoltre il partner della manifestazione organizzerà il 15 marzo Wired Health. La giornata è organizzata con l’ospedale Humanitas. Sarà uno spazio in cui ospiti internazionali ed italiani racconteranno l’impatto delle tecnologie sulla salute e sulla medicina. Un evento molto interessante da non perdere. Infatti sarà possibile conoscere tutte le ultime novità in materia di salute. Quindi si avranno anticipazioni su come ci cureremo in futuro.

Il cuore della Digital Week sarà Base Milano. E’ stata, infatti, scelta l’area per eventi in zona Tortona. Qui si potrà anche visitare un’interessante mostra fotografica. Ci saranno ben 300 scatti proiettati su 5 maxi schermi. La mostra racconterà l’innovazione racchiusa in 20 storie.

Nella sala cinema sarà offerta una rassegna di documentari in VR. Molto interessanti anche gli appuntamenti con dibattiti specifici sui temi di grande attualità. Saranno affrontate tematiche dibattute negli ultimi mesi: smart living, mobility e fake news.

#MilanoDigitalWeek

I promotori definiscono l’evento come “la finestra per scoprire i tanti volti della Milano digitale che stanno trasformando il nostro modo di vivere”. I 4 giorni sono aperti a milanesi, istituzioni, aziende, startup, università. Ma anche ad associazioni, centri di ricerca dedicati alla conoscenza e all’innovazione attraverso il digitale.

“#MilanoDigitalWeek mira a coinvolgere per la prima volta sotto lo stesso cappello progetti in divenire ed esempi virtuosi di trasformazione digitale in atto nella città” spiegano ancora i promotori. Saranno partecipi infatti più diversi settori, da quello scientifico e tecnologico alla cultura. Si va dalla comunicazione alla finanza, dal food al design.

L’iniziativa è promossa attraverso avviso pubblico da Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici. E’ realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab.