Cultura e Società

8 Marzo Milano con il Fontana Danza Festival

Fontana Danza Festival è un evento da non perdere in programma il 7 e l’8 marzo presso il Teatro Fontana Eventi a Milano. La manifestazione è giunta al terzo anno. Ogni sera verranno presentate tre differenti coreografie di danza contemporanea da 30 minuti ciascuna. Le due serate prevederanno pertanto sei spettacoli che vedranno coinvolti 8 coreografi e 13 danzatori internazionali.

Fontana Danza Festival: il programma

Si parte il 7 marzo. Si esibiscono Isabella Giustina in Destinata guerriera, Aristide Rontini in It Moves Me. E ancora Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio in La partita sull’aria. Si prosegue l’8 marzo con Mattia Russo e Antonio De Rosa in Yellow Place, Simone Zambelli in Non ricordo e Matteo Marfoglia in CrossWord.

Giovane danza d’autore

L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con C.L.A.P. Spettacolodalvivo, Circuito Multidisciplinare Ministeriale membro del Network Anticorpi XL. Per il terzo anno il Teatro Fontana propone un appuntamento di due giorni incentrato sulla giovane danza d’autore. Infatti Anticorpi XL è la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Il network coinvolge 37 operatori di 15 regioni. “E’ a tutti gli effetti una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia” spiegano gli organizzatori. “E’ un esempio concreto e significativo di promozione, sostegno e accompagnamento alla creazione della “più nuova” generazione di coreografi italiani”

C.L.A.P.Spettacolodalvivo

E’ un ente fondatore di A.C.C.I., Associazione Circo Contemporaneo Italia. Dirige e gestisce dal 2015 il Circuito Multidisciplinare Regionale, riconosciuto e sostenuto dal MiBACT. E’ infatti una residenza ministeriale e soggetto di rilevanza regionale per regione Lombardia. Da due decenni distribuisce, organizza e promuove teatro, danza e circo contemporaneo. Mediante collaborazioni con enti pubblici e privati, ha creato una rete di 10 province e 80 comuni. In questo ambito presenta 550 performance all’anno, in più di 100 sale e luoghi di spettacolo. Nel suo ampio cartellone ospita rinomate compagnie italiane ed internazionali. Ma anche artisti giovani ed emergenti.

Ente associato ad AGIS/Federvivo, è partner di network italiani ed europei. Fa parte di Anticorpi XL, RTO/NID e CircoStrada; è presente come operatore/collaboratore in alcuni festival europei. Ha diretto, da capofila del RTO, la III edizione della N.I.D. – Nuova Piattaforma della Danza Italiana (Brescia 2015). Alla fine di ogni serata si terrà un incontro con il pubblico e gli artisti a cura del Prof. Alessandro Pontremoli e della Dott.ssa Luisa Cuttini.