Scuola e Formazione

A Milano il Comune aiuta gli anziani ad usare YouTube

YouTube. Whatsapp. Facebook. Twitter. Il mondo dei social media a Milano è conosciuto davvero da tutti. Del resto la città è una delle più all’avanguardia in Europa. Milano è una città digitale, sede di prestigiosi operatori del web.

Eppure fare la spesa online, scrivere una mail non è semplice per tutti. C’è chi ad esempio ha difficoltà a verificare l’accredito della pensione senza recarsi in Poste. Il Comune di Milano ha così lanciato un’iniziativa per gli anziani avvalendosi di WeMi.

Il web tra gli anziani

A Milano c’è anche chi non è nato nel mondo della rete. C’è ancora infatti chi ha difficoltà ad usare tablet e social media. Si tratta di una percentuale ridotta in cui rientrano soprattutto gli anziani. WeMi, nell’ambito della Digital week, ha presentato il progetto che punta a ripensare il welfare milanese mediante una rete di spazi diffusi per la città.

Gli operatori ad esempio guidano gli anziani mediante l’offerta dei servizi domiciliari per la cura e il benessere delle persone, curati dalle organizzazioni del Terzo Settore accreditate dall’Assessorato alle Politiche sociali.

WeMi

Nato dal progetto “Welfare di tutti”, cofinanziato da Fondazione Cariplo, in partnership con il Politecnico di Milano, e con 16 enti del Terzo Settore, WeMi è una risorsa importante. Sarà sempre più un portale digitale integrato per la comunicazione, la vendita on-line tramite sistema e-commerce B2c. E ancora per la gestione e la fruizione di servizi domiciliari, sia individuale sia in base alle logiche di sharing welfare.

I luoghi fisici messi a disposizione dei milanesi sono ad oggi sette. Le sedi sono: corso San Gottardo, piazzetta Capuana, via Trivulzio, corso Magenta 63, via Sabaudia 8, via Venini 83 e via Di Rudinì 18.

YouTube: strumento per tutti

YouTube è uno dei canali di comunicazione web più longevi ed importanti. Si tratta di una risorsa per tutti. Qui ad esempio si possono trovare video che spiegano come fare una registrazione ad un portale di servizi. Ma anche rubriche di salute. Ci sono canali tematici molto interessanti. Le potenzialità dei video sono infinite. Il loro potere di comunicazione è elevato.

Ciò è talmente vero che ci sono tantissime aziende che investono su YouTube. E sono sempre crescenti gli investimenti nel settore come quello portato avanti da youtube bot. Si tratta di un servizio innovativo che permette di incrementare le visualizzazioni YouTube di qualsiasi video. Il potente strumento è in grado di cambiare IP e browser ad ogni visualizzazione, il tutto mediante server proxy e vpn.

Visualizzazioni YouTube

YouTube views BOT in pratica consente di incrementare visualizzazioni youtube in modo semplice e vantaggioso. Il bot youtube è stato concepito anche per i meno esperti. Quindi anche gli anziani milanesi (alle prese con la scuola di social) potranno comprendere ed utilizzare questo servizio e fare crescere così anche un proprio canale YouTube.

Tra le diverse funzionalità YouTube BOT consente di incrementare visualizzazioni youtube su più video in contemporanea, attraverso un sistema multi-URL e la possibilità di aprire più finestre dello strumento. La rivoluzione digitale di YouTube a Milano sta quindi arrivano a tutte le fasce della popolazione.