Cultura e Società

A Milano è già Harry Potter mania: dal 12 maggio The Exhibition

Harry Potter suscita emozioni. Il maghetto arriva a Milano dal 12 maggio prossimo. Il personaggio è divenuto famoso grazie ad una saga cinematografica epica. Per celebrare l’arrivo della mostra Harry Potter: The Exhibition si susseguono diverse iniziative. Sono state infatti installate delle statue di grandi dimensioni. Sono state già puntualmente prese d’assalto per i selfie da postare sui social media.

Benvenuto ad Harry Potter

Milano si prepara ad accogliere l’evento più atteso per gli amanti della fantascienza. A Cadorna si è materializzata una riproduzione della Ford Anglia volante. Ha una lunghezza di più di 4 metri. E’ alta quasi un metro e mezzo. Si tratta del calco della macchina turchese che ha ricevuto un incantesimo dal suo proprietario, il mago Arthur Weasley. L’auto poteva volare, diventare invisibile e contenere otto persone, sei bauli, due gufi e un topo.

Il Cappello Parlante

Vicino al monumento equestre a Giuseppe Missori, in piazza, è comparso invece un Cappello Parlante. L’oggetto magico veniva infatti usato nella Scuola di Magia di Hogwarts per smistare gli studenti del primo anno nelle quattro case: Grifondoro, Tassofrasso, Corvonero e Serpeverde. E’ alto 3 metri.

La scopa volante

Nimbus 2000 è la prima scopa volante che Harry Potter ha ricevuto. Si è vista nei pressi dell’ingresso della fermata Moscova. E’ alta 2.6 metri e lunga 2.4. E c’è anche, in piazza Argentina, Dobby, un metro e 60 cm di tenerezza, l’elfo domestico che apparteneva in precedenza della famiglia Malfoy.

Anticipazioni della Mostra

Le installazioni sono infatti un’anteprima della mostra Harry Potter: The Exhibition. Sarà inaugurata il 12 maggio. Si concluderà il 9 settembre. La location è la Fabbrica del Vapore. Milano è infatti tappa di un evento mondiale itinerante. La Mostra nel Mondo è stata già visitata infatti da oltre 4 milioni e mezzo di visitatori. Ha esordito per la prima volta nel 2009 a Chicago. Organizzata da Warner Bros, Ges, D’Alessandro e Galli, Sold Out e Encore Productions, Milano sarà quindi l’unica città italiana del tour europeo. In 1.400 mq i visitatori avranno la possibilità di ammirare il materiale ispirato ai set dei film di Harry Potter.