Cultura e Società

Milano tra le città al mondo più menzionate nelle canzoni

Set cinematofrafico preferito da tanti registi anche internazionali. La città di Milano è nota in tutto il mondo e rientra anche in una speciale Top10 delle città italiane e internazionali nelle canzoni stilata da Holidu.

Milano e le canzoni

Quando si sente il nome di una città in qualche canzone alla radio la si immagina e con la mente si viaggia. Sono molte le città presenti nei testi delle canzoni. Holidu, il portale di confronto per case vacanze, ha realizzato, insieme a Musixmatchuna ricerca molto interessante. Avvalendosi del catalogo di testi più grande al mondo, si è stabilito quali sono le città italiane e internazionali più menzionate nelle canzoni. E’ stata così stilata la classifica più swing di sempre.

“Ibiza, Las Vegas, Parigi o New York, ciascuna ha un suo carattere” sottolinea Max Ciociola CEO e co-fondatore di Musixmatch. “Molti fan sono disposti a viaggiare per incontrare i propri artisti preferiti e tantissimi luoghi sono stati resi famosi grazie alla musica”afferma Elena Paolo, portavoce di Holidu.

Sul podio della Top10 italiana ci sono Roma, Milano e Napoli. Le italiane nella Top10 europea sono Roma, Milano e Venezia. New York, Parigi e Londra sono le più cantate nel mondo.

Milano e la Madunina

“O mia bela Madunina che te brillet de lontan, tuta d’ora e piscinina, ti te dominet Milan…”. Milano, capitale della moda italiana e dell’economia nazonale, viene 1893 volte in musica. Alcune delle canzoni, che più l’hanno resa famosa, sono “Oh mia bela Madunina” di Giovanni D’Anzi e la più recente “Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni. E’ al secondo posto nella top Italia, grazie anche alla fama di tanti artisti milanesi.

Milano possiede anche diverse aree dedicate agli amanti della buona musica. I Navigli e Isola sono soltanto due dei quartieri più popolari dell capoluogo lombardo, dove trascorrere una serata in un teatro o in un pub, ascoltando musica dal vivo. I locali ideali sono i circoli Arci cone il Magnolia, il Bellezza e l’Ohibò ma anche l’Alcatraz, La Salumeria della musica, il Ligera, Leoncavallo, Il Cantiere, Rock’nRoll, Santeria Social Club e il Fabrique.

Le città d’Europa in musica

Al primo posto nella Top10 delle città più famose in musica c’è Parigi con 20.007 menzioni nelle principali lingue europee. Segue Londra con 14.805 menzioni. lLa prima italiana nella classifica, Roma, si ferma a 11.859. Tra le canzoni più note ci sono “Paris” di Edith Piaf, “LondonCalling” dei The Clash e “Arrivederci Roma” di Renato Rascel. Al quarto posto c’è Berlino con 6.267 menzioni. Milano è quinta con 3.854. Subito dietro c’è Vienna con il sesto con 3.512 menzioni. Amsterdam si trova al settimo posto con 3.324 menzioni, Madrid all’ottavo con 2.890, Venezia, la terza italiana, al nono posto con 1.975 menzioni e ultima Barcellona con 1.773.

Le città americane tra le più cantate

La classifica planetaria vede Parigi al secondo posto. Londra invece è al terzo posto. Roma si colloca al quarto e Berlino al settimo posto. Tutte le altre sono per la maggior parte americane. La medaglia d’oro se l’aggiudica New York con ben 30.867 citazioni. Tra le canzoni che l’hanno resa famosa si annoverano l’intramontabile “New York, New York” di Frank Sinatra e la più recente “Empire State of Mind” di Jay-Z e Alicia Keys. Al quinto e sesto posto New Orleans e Miami con 8.798 e 7.809 menzioni ciascuna. Atlanta con 4.834 e Houston con 4.737 menzioni, si aggiudicano l’ottavo e nono posto. Tra le più famose canzoni su queste due città, ricordiamo “Night train” di James Brown e “Houston” di Iggy Pop. Tra le aree più belle per gli amanti della musica, ricordiamo tra le tante a New York Nolita e Greenwich Village, il French Quarter a New Orleans e il Little Havana a Miami. Con 4.719 menzioni, infine, in Giappone, c’è Tokio all’ultima posizione di questa classifica tutta da ballare. Tra le canzoni che citano la capitale nipponica c’è “Woman from Tokyo” dei Deep Purple.