Unico Gelato e Caffè, il franchising di qualità ora anche a Milano

La formula del franchising è nata originariamente nel settore dell’abbigliamento, per poi estendersi in altri ambiti come la ristorazione, sia in termini di fast food che di ristoranti e locali “veri e propri”. Ma, a differenza di un negozio di abbigliamento, dove il prodotto in vendita è ciò che davvero fa la differenza, nel mondo della ristorazione il franchising è qualcosa di più: è cura dell’arredamento, dei dettagli, dei servizi accessori (come un coffee shop con angolo lettura).

Un giovane imprenditore, quindi, ha più carte da giocare per aprire una nuova attività. Inoltre, di solito il prodotto in vendita viene preparato al momento o comunque localmente: di conseguenza, il franchisor (ovvero, la società che gestisce il marchio di franchising) dovrà insegnare all’imprenditore le tecniche di preparazione, di gestione di un magazzino, e non solo come vendere e promuoversi. E avrà tutto l’interesse nel farlo, naturalmente, per mantenere alto il buon nome del marchio.

Da Bologna a Milano, passando per UK, Panama e i Caraibi

Nella mondo della ristorazione, uno degli aspetti in cui il sistema franchising sta avendo maggior successo, non si può non parlare del marchio “Unico Gelato & Caffè”: partito dalla Cremeria Funivia di Bologna nel lontano 2001, il marchio conta oggi di 4 locali nel Regno Unito (di cui 3 a Londra), 5 tra Panama e i Caraibi, e ha appena inaugurato – il giorno 11 giugno 2018 – la sua nuovissima sede di Milano, in Via Marco Fabio Quintiliano (in zona Mecenate). La formula franchising della gelateria Unico Gelato e Caffè è, come vedremo, molto interessante.

Ma cosa contraddistingue “Unico Gelato & Caffè” rispetto a tutta la concorrenza? E’ un’esperienza di gusto, nata dalla passione e dall’uso esclusivamente di ingredienti pregiati, naturali e biologici, senza conservanti, additivi chimici o coloranti, e basata su un innovativo processo di mantecazione svolto più volte durante la giornata, cosicché il gelato mantenga costantemente quel carattere fresco e morbido che lo contraddistingue.

E non solo: UNICO non è soltanto un semplice marchio, ma un’identità e un’offerta di prodotti che in diverse parti del mondo è già un successo. E’ un modello di franchising di alta gamma, che offre soluzioni di location “chiavi in mano”, un supporto di marketing e comunicazione per lancio e promozione, e la formazione tecnica per trasferire le competenze e i segreti necessari a garantire, ovunque, la qualità e il gusto unici di questo marchio.

Unico Gelato e Caffè: non solo gelateria

Inoltre, come il nome stesso suggerisce, “Unico Gelato & Caffè” non è solo una gelateria: è una caffetteria, dove poter trovare pregiate miscele di caffè utilizzate per preparare dal semplice caffè al cappuccino, al caffè al ginseng, ai caffè freddi shakerati; è una pasticceria, dove si possono assaggiare brioche, croissant, torte, cheesecake e dolci rigorosamente artigianali; è inoltre un posto dove gustare panini, focacce, piatti caldi, sfiziose proposte salate per una pausa pranzo veloce e ricca di gusto.

Infine, tutti i locali sono a diposizione dei clienti per organizzare feste, ricorrenze, compleanni, eventi aziendali, ma anche servizi di catering per eventi organizzati in una qualsiasi location a scelta. In più, secondo le parole dei fondatori del marchio, uno degli aspetti su cui UNICO punta è quello di diventare fornitori di gelato artigianale e tradizionale per il mondo dell’hotelerie e dell’alta ristorazione.