Economia e Finanza

Milano Wine Week dal 7 al 14 ottobre: un hub unico

Un nuovo interessante appuntamento in programma ad autunno. E’ Milano Wine Week dal 7 al 14 ottobre. Si tratta di una piattaforma “aperta, inclusiva, ancora da costruire”. A spiegarlo è Federico Gordini, manager di Lievita. L’evento è stato presentato a Palazzo Bovara con l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Milano, Cristina Tajani. Presente l’assessore al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni.

la Milano Wine Week: cos’è

Prima la Milano Food Week, poi Vivite e il Festival del Vino Cooperativo. Ora Federico Gordini ha dato vita alla Milano Wine Week dal 7 al 14 ottobre, nel quale porta la settima edizione di Bottiglie Aperte. “La fiera del vino è e sarà Verona, Milano è invece un hub unico per connettere e comunicare con modalità diverse dove già esiste il mercato più importate ed evoluto d’Italia”. E’ quanto precisa il suo ideatore.

Milano Wine Week: prima edizione

Sono parte attiva Epam-Fipe (i pubblici esercizi di Milano e Provincia) e Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza. La Settimana del Vino si presenta quindi come un grande evento di sistema al pari della settimana del design e della moda, del food e della musica. L’obiettivo dichiarato è connettere tutti gli attori del mondo del vino.

Il manager di Lievita ha chiamato a supporto un autorevole comitato scientifico. “Dobbiamo sfruttare il saper fare sistema della città, l’esperienza dei fuori salone, per creare dei veri Wine Districts nei quartieri con i Consorzi di Tutela e le aziende, enoteche, ristoranti e bar”. Il quartier operativo sarà a Palazzo Bovara, sede di Casa MWW. Sono previste masterclass, degustazioni, workshop, verticali, presentazioni e il Milano Wine Business Forum. “Il palinsesto è aperto e tutti sono invitati”. Apre Bottiglie Aperte, al Superstudio di via Tortona, il 7 e 8 ottobre. Chiude il 14 la presentazione della Guida DoctorWine al principe di savoia con Daniele Cernilli. Coinvolti Eataly, Rinascente Duomo e Signorvino, contatti aperti con librerie, gallerie d’arte, musei.