Cultura e Società

Milano: lunedì 9 luglio appuntamento con i Musicisti Russi

Appuntamento con i Musicisti Russsi a Milano. Lunedi 9 luglio 2018 alle ore 21:00 presso la Basilica di San Celso in Corso Italia 41 con entrata libera. Sarà proposto un interessante concerto di Violino solo con Neyza Copa del gruppo “Musicisti Russi”. Direzione artistica a cura di Natalia Tyurkina. In programma le musiche di: Biber, Martini, Virgiliano, Tartini e Bach.

Neyza Copa, violinista boliviana, ha iniziato il suo percorso di studi presso il Conservatorio Nazionale di La Paz, continua in Cile, Francia, Spagna, Stati Uniti e Italia. A 15 anni ha vinto il primo premio al I concorso violinistico “Abril en Tarija” tenuto nel suo paese. Nel 2002 vince il concorso “Ampliacion de estudios para jovenes latinoamericanos” della AECI-Jeunesses Musicales che le consente di ottenere il Diploma di Violino presso il Conservatorio Superiore di Aragona.

La sua attività concertistica include concerti presso l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Konzerthaus di Vienna, Berliner Philarmonie, il Muziekgebouw di Amsterdam, Città Proibita (Cina), Teatro Colon, Teatro Carreno, Palacio de Bellas Artes de Mexico, e altri. Neyza è stata la prima violinista boliviana a suonare in importanti orchestre internazionali, come la Interlochen World Orchestra, la Joven Orquestra de la Comunidad de Madrid; la JONDE Joven Orquestra Nacional de Espana, la Youth Orchestra of the Americas e la World Orchestra of Jeunesses Musicales.