Cultura e Società

Addio ad Aretha Franklin la Regina del Soul

Se sta andando Aretha Franklin. La Regina del Soul è in punto di morte. La sua dipartita è imminente dopo che le sue condizioni di salute si sono aggravate. Nota per successi come Respect e I Say a Little Prayer. Le era stato diagnosticato un cancro nel 2010. La sua ultima esibizione risale a novembre 2017 per la Elton John Aids Foundation di New York. Aretha è nata a Memphis il 25 marzo del 1942.

I grandi successi per Aretha Franklin arrivano negli Anni Sessanta quando diventa uno dei simboli delle minoranze di colore americane. Alcune cover di Beatles o Simon and Garfunkel resteranno nella storia della musica.

Aretha Franklin nel 1980 appare nel film cult The Blues Brothers. Negli anni Ottanta diventano celebri i duetti con George Benson, Eurythmics, George Michael. La sua improvvisazione di Nessun Dorma del 1998 è considerata una delle più grandi di sempre. Infatti ai Grammy ha sostituito Luciano Pavarotti colto da un malore. AGGIORNAMENTO: Aretha Louise Franklin è morta il 16 agosto. E’ stata una cantautrice e pianista statunitense, una delle icone della musica gospel, soul e R&B.