Enti e Istituzioni

Statale di Milano. Giorgio Vacchiano tra i migliori scienziati al mondo

Giorgio Vacchiano è uno dei migliori scienziati emergenti al mondo. Lo scienziato è un ricercatore di 38 anni del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Il dipartimento è diretto dal professor Osvaldo Failla.

Nature ha selezionato Giorgio Vacchiano tra gli 11 migliori scienziati emergenti al mondo su 500 profili esaminati. La rivista ha pubblicato un articolo dal titolo Il mondo ai loro piedi. Nature afferma che gli 11 ricercatori “stanno lasciando il segno nella scienza”. Ogni profilo è stato selezionato nelle rispettive discipline di studio.

Giorgio Vacchiano: chi è

E’ stato scelto insieme ad un’altra scienziata italiana. Si tratta di Silvia Marchesan dell’Università di Trieste. Lo studioso è ricercatore presso la Statale dove si occupa di Assestamento Forestale e Selvicoltura. Al centro della sua attività ci sono in particolare la gestione forestale, servizi ecosistemici.

Inoltre si occupa delle capacità di resistenza e resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici. Infine Vacchiano studia anche le conseguenze di incedi boschivi e altri cosiddetti “disturbi naturali” sulle foreste temperate europee.