Cultura e Società

Atelier Musicale: canzoni e temi dal mondo del cinema

All’insegna della trasversalità, il secondo appuntamento dell’Atelier Musicale. In programma sabato 13 ottobre (ore 17.30; ingresso 10 euro + tessera) all’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano. Propone un repertorio che guarda in senso “classico” a grandi pagine di musica per film firmate da alcuni dei nostri compositori più rilevanti, dimostrando che anche in questo ambito il mondo accademico ha superato le resistenze di un tempo.

Atelier Musicale: secondo appuntamento

Il concerto presenta anche brani che svelano altri aspetti di questi autori, oltre a una composizione di Giuseppe Garbarino. E’ una figura centrale della musica italiana del secondo Novecento, sia come strumentista sia nelle vesti di direttore d’orchestra e compositore. Famosissimi le musiche e gli autori scelti. Spaziano dal Morricone più melodico a Nino Rota con e senza le immagini di Fellini. Vanno dal raffinato Trovajoli ad Angelo Francesco Lavagnino, che musicò l’“Otello” di Orson Welles e fu specialista dei cosiddetti “film di viaggio” o di “esplorazione”.

Atelier Musicale: Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria

Per realizzare il programma, Garbarino dirigerà gli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Questo ensemble cameristico-sinfonico svolge la propria attività in ambito nazionale e non, curando l’offerta musicale attraverso svariate formazioni. E’ composto da musicisti professionisti, italiani e stranieri. Essi si esprimono non solo in ambito prettamente classico ma spaziano con disinvoltura dalla musica per film al jazz fino al pop.

Nel corso della sua attività, l’Orchestra si è avvalsa della collaborazione di direttori e solisti di chiara fama e vanta numerose registrazioni discografiche. Inoltre ha eseguito colonne sonore per il cinema (tra cui alcune pellicole di Campiotti e Mazzacurati) e la televisione. Infine organizza da diciotto anni il festival internazionale A. F. Lavagnino “Musica e cinema” (con concerti, convegni e il concorso internazionale di Composizione per immagini).

Atelier Musicale: il programma di sabato 13 ottobre ore 17.30

Presso l’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano, in corso di Porta Vittoria 43, si terrà il secondo appuntamento della XXV edizione dell’Atelier Musicale. Organizzato dall’associazione culturale Secondo Maggio con la direzione artistica di Maurizio Franco e Giuseppe Garbarino.

ARCHI DELL’ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA
Direttore GIUSEPPE GARBARINO
CANZONI e TEMI DAL MONDO DEL CINEMA

Programma
Nino Rota dal Concerto per archi:
2° tempo: Scherzo (Allegro comodo)
4° tempo : Finale (Allegrissimo)

A. Francesco Lavagnino Arioso per Orchestra d’archi

Nino Rota Suite dai film La strada/Giulietta degli spiriti

Giuseppe Garbarino American Memoires

A. Francesco Lavagnino Valzer dal film Madame Sans Gêne

Ennio Morricone Adagio C’era una volta in America

Armando Trovajoli Suite dai film Nell’anno del Signore/Rugantino/Telefoni bianchi

A. Francesco Lavagnino Pocket Simphony per Orchestra d’archi
Allegro/Adagio/Allegro

Conduce Maurizio Franco
In collaborazione con il festival A. F. Lavagnino “Musica e Cinema” – 18a edizione

Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428; mail: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it;
On line: www.secondomaggio.it