Economia e Finanza

Milano immobili di pregio: prosegue il trend al rialzo

Milano immobili di pregio accodati al resto del mercato nel trend positivo delle compravendite. E’ la tendenza degli ultimi trimestri dal mercato immobiliare in città e in Italia. Il report realizzato da Nomisma ed Engel & Völkers rileva come nel segmento del pregio prosegue il trend al rialzo. Nel settore top i prezzi viaggiano a quota 15 mila euro al mq a Milano, in zona Quadrilatero.

Milano immobili di pregio: città dinamica e internazionale

I tempi medi di vendita degli immobili sono liquidi. “Nel primo semestre 2018 il mercato residenziale italiano mostra un ulteriore miglioramento dopo i già positivi risultati degli anni precedenti” spiega Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma. “Non si tratta tuttavia di un miglioramento omogeneo, ma con forti diversificazioni sia tipologiche che territoriali. La buona pressione della domanda consente incrementi dal punto di vista del numero di compravendite ma non ancora dal punto di vista dei prezzi in modo generalizzato. Su questo fronte, tuttavia, si è innescata una spirale moderatamente espansiva che soprattutto in alcune zone di Milano fa già registrare tassi di crescita positivi”.

Milano immobili di pregio: investitori cinesi

A Milano a determinare parte del mercato sono da un lato la maggiore presenza di investitori cinesi nelle zone centrali e dall’altro il rientro di manager da Londra. I brexiter acquistano soprattutto in zona Magenta e Brera. Milano si conferma la città con la più bassa superficie media residenziale compravenduta e locata: 84 mq nel 2017.

“Dopo anni di attesa, il 2018 è stato veramente l’anno della svolta. Finalmente il mercato immobiliare milanese è tornato in salute con una domanda frizzante e dinamica che inizia a esercitare una piccola pressione al rialzo sui prezzi” ha affermato Roberto Magaglio, Licence Partners Engel & Völkers Milano.
In alcune zone del centro storico di Milano la domanda è in aumento. E’ il caso di Brera, Castello-Foro Buonaparte, Magenta-Monti-Pagano e Sant’Ambrogio.

Le quotazioni

Nel primo semestre 2018 il range di prezzo per abitazioni ristrutturate a nuovo va da 7-12 mila euro al mq e scende a 6-9 mila per gli immobili da ristrutturare. Le quotazioni massime arrivano a 15 mila euro al mq nel Quadrilatero. Lo sconto medio varia tra il 4% e il 6% medio, ma può essere pressoché nullo in presenza di proprietà premium.

Il mercato è liquido. Infatti i tempi di vendita vanno da poche settimane a un massimo di 2 mesi per gli immobili di qualità. Nella zona Ovest di Milano il range dei prezzi medi va da 4 mila a 6 mila euro al mq. Fanno eccezione le quotazioni di City Life, comprese tra 7 mila e 11.400 euro al mq. Sale la domanda nella zona Est nella zona Indipendenza-Cinque Giornate- XXII Marzo e Porta Venezia.