Industria, Artigianato, Arredamento

Milano. Brera Design days dal 12 al 21 ottobre

Milano Fall Design week è l’appuntamento per gli amanti del design e dell’architettura. Nella terza edizione saranno oltre sessanta, tra incontri, convegni, workshop, mostre e installazioni, le occasioni per discutere e confrontarsi. Fall Design week è il palinsesto di eventi voluto dall’Amministrazione per mettere in rete gli attori della creatività, della comunicazione e del design.

Cosa sono i Brera Design days

Per il terzo anno Studiolabo presenta i Brera Design days, esplorando il tema “Design your Life”. Appuntamento dal 12 al 21 ottobre con 36 talk, 12 workshop, 11 mostre. Un festival pensato non solo per gli addetti ai lavori ma per l’intera città. Dal 12 al 18 ottobre nelle principali location del Brera Design District si alterneranno oltre 150 ospiti. Molti saranno gli argomenti trattati tra cui il design thinking, la manifattura, il service design, le politiche urbane, il coding e la grafica.

Appuntamento ADI Design index 2018 dal 15 al 21 ottobre al Museo della scienza e della tecnica. Saranno protagonisti i migliori prodotti di design lanciati nel corso del 2018. Si va dall’arredamento ai mezzi di trasporto, dagli strumenti per il lavoro ai materiali innovativi. E ancora dagli oggetti personali alla grafica.

I prodotti fanno parte della preselezione per il prossimo premio Compasso d’oro ADI, il più celebre premio del design italiano. Presente anche Elle decor Grand hotel a Palazzo Morando dal 6 al 22 ottobre con l’installazione ispirata a Le città invisibili di Italo Calvino. Realizzata dallo studio internazionale Neri&Hu design and research office, con “Invisible room” dà origine a nove nuovi modi di intendere e vivere l’hotel e l’ospitalità.

La Fall design week

Sarà anche l’occasione per premiare i giovani studenti del Politecnico di Milano. Durante il Fuorisalone 2018 hanno partecipato al concorso “Homexperience – gli spazi dell’abitare tra sogno e progetto ”. Hanno progettato e realizzato i percorsi espositivi dello stand Bellosta Rubinetterie in occasione dell’ultimo Salone del mobile.

Ai vincitori una borsa di studio del valore di 3 mila euro. La premiazione avverrà il 18 ottobre. Sempre gli studenti del Politecnico saranno i protagonisti, all’interno del Mercato comunale coperto di viale Monza, con #progettoistantaneo. Cinquanta ragazzi schizzeranno sul posto “live” le loro idee per una nuova visione degli spazi del mercato con l’obiettivo di sviluppare scenari progettuali che si aprano anche al quartiere. Gli elaborati svolti nella giornata del 18 rimarranno esposti, presso il mercato fino al 22 ottobre.

Mio cugino

Tra i protagonisti della settimana anche “Mio cugino”, il makerspace di via Argelati 35. Il 18 ottobre aprirà i suoi spazi con l’Open day “Il cugino che cercavi per realizzare le tue idee”. Saranno illustrati gli ultimi progetti realizzati dal concept alla produzione con dimostrazioni di taglio laser, stampa 3D e fresatura. In piazza Beccaria spazio ai temi della bioarchitettura con “Biosphera 3.0 – Equilibrium” che presenta un convegno sul benessere abitativo e un modulo abitativo itinerante realizzato con legno certificato PEFC capace di soddisfare tutti i massimi requisiti di efficienza energetica. Il modulo è visitabile del pubblico dall’11 al 14 ottobre.

Anche la Fabbrica del vapore sarà tra le location della Milano Fall Design week. Infatti ospiterà una selezione di design esordienti all’interno degli spazi di Mostrami factory. La creatività troverà spazio anche Cascina Cuccagna con un incontro che apre un dibattito e una riflessione sulla settimana del design a Milano e sui risultati ottenuti dall’evento De Rerum natura che si è svolto proprio in Cascina lo scorso aprile. Per l’occasione Cascina Cuccagna e Matteo Ragni Design studio rilanceranno la collaborazione anche per il 2019 e sveleranno il tema della nuova Design week in Cascina.