Design Competition. Al via da Milano destinazione Expo 2020 Dubai

Regione Lombardia, con l’Assessore al Turismo Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il Segretario Generale Elena Vasco, hanno presentato oggi Design Competition Expo Dubai 2020. Si tratta della call for ideas per team composti da giovani designer e imprese per lo sviluppo di un progetto innovativo, che traguarderà appunto all’Esposizione universale del 2020 a Dubai.

L’iniziativa Design Competition

Giunge quest’anno alla settima edizione e ha per oggetto l’ideazione di progetti innovativi e la realizzazione dei relativi prototipi. Sono frutto della collaborazione tra imprese lombarde e designer under 35, che interpretino in modo originale il tema di Expo “Connecting minds, Creating the future”, focalizzandosi su nuovi percorsi di sviluppo e di innovazione relativamente ai sottotemi “Sustainability, Mobility e Opportunity”.

Le 20 migliori idee progettuali saranno premiate con un contributo a fondo perduto sino a 20.000 euro da destinare alle imprese coinvolte nel progetto per la realizzazione dei venti migliori prototipi. Ai team vincitori del bando sarà offerta la possibilità di esporre quanto realizzato in importanti sedi in Italia e in occasione di eventi dedicati al design. Inoltre presentare ai Commissari coinvolti nella costruzione dei Padiglioni Paese e al mercato emiratino. E infine esporre a Dubai in occasione dell’Expo dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

La Design Competition Expo Dubai 2020

E’ promossa da Regione Lombardia e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Unioncamere Lombardia. Con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano, il Commissariato Generale per l’Italia per Expo 2020 Dubai. La collaborazione di ADI Associazione per il Disegno Industriale, Fiera Milano Spa, Fondazione La Triennale di Milano. Nonché dell’American University of Sharjah ed Expo 2020 Dubai – Construction Department.

La partecipazione alla Design Competition Expo Dubai 2020 è aperta a tutte le aziende lombarde in coppia con uno o più designer under 35, cosi come specificato nel bando. Così come il modello d’iscrizione sono a disposizione di tutti sul sito deco.regione.lombardia.it. Nella foto: l’Assessore regionale Lara Magoni, il Segretario Generale di CCIAA Milano Elena Vasco, l’AD di Fiera Milano Fabrizio Curci, il Direttore generale de La Triennale di Milano Carlo Morfini, Ingrid Paoletti delegato del Rettore del POLIMI per Expo2020 con i giovani designer oggi alla conferenza di presentazione al 31mo piano del Grattacielo Pirelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *