Cultura e Società

Milano la casa dei dinosauri fino al 2 dicembre

Ritorno al Giurassico rende ancora una volta di Milano la casa dei dinosauri. La mostra del Parco Nord è curata da Associazione Idea e Coolture nell’ambito del programma #verdemiracoloamilano cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Appuntamento presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano (via Clerici 150, Sesto San Giovanni). La mostra è aperta tutti i sabati, le domeniche e i festivi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 fino al 2 dicembre 2018.

Milano la casa dei dinosauri: realtà aumentata e animali vivi

Un Tyrannosaurus rex e un Parasaurolophus, immersi nei pannelli posizionati di fronte ai due ingressi, accolgono i visitatori. Mediante l’app i due dinosauri appaiono in dimensione reale. Si ha così la possibilità di fare un selfie con il dinosauro.

La mostra è un progetto di edutainment, in tre sale, sulla biodiversità e sull’evoluzione del territorio e della vita sulla terra. Catapulterà il visitatore a contatto con animali vivi: piranha, pitone reale, farfalle tropicali, millepiedi gigante africano, blatte soffianti del Madagascar. Sono scelti in base a caratteristiche che li accomunano con specie del passato.

Il percorso è arricchito dalla realtà aumentata. Il visitatore infatti è uno spettatore che può immergersi in una spiaggia preistorica a contatto con i quattro dinosauri protagonisti della mostra. Ritorno al Giurassico presenta inoltre i modelli dei quattro dinosauri italiani, con la possibilità di acquistare gadget creati con la stampante 3D.

I laboratori pratici condotti da divulgatori scientifici esperti

Consentono di svolgere esperimenti in prima persona sulle tematiche proposte dalla mostra. I partecipanti possono scaricare gratis un’app mobile con gioco didattico in realtà aumentata, progettata da Orange ID. Per le aziende, sono in programma anche eventi di team building in cui la mostra diventa l’occasione per approfondire tematiche legate agli strumenti manageriali.

La visita è adatta anche per scuole di ogni ordine e grado. Prezzi: visita guidata alla mostra 6 euro, ridotto 4 euro; visita guidata + laboratorio 10 euro, ridotto 8 euro; i bambini 0-3 anni entrano gratis. Hanno diritto alla riduzione: i bambini di 4 e 5 anni e gli over 65, i gruppi di minimo 10 componenti paganti, famiglie numerose da 5 componenti in su (paganti). Non è necessaria la prenotazione, tel. 393 0837918. Informazioni scuole: prenotazione obbligatoria, tel. 329 3831029.