Lezioni anti truffe a Cesano Boscone
La polizia locale di Cesano Boscone tiene lezioni anti truffe a domicilio per tutti gli over 75. E’ un mini corso contro le truffe agli anziani. Questi reati spesso non vengono denunciati, soprattutto quelli che non vanno a buon fine.
Come funzionano le lezioni anti truffe
L’agente spiega l’iniziativa e riassume i tipi più comuni di frode. C’è la truffa dello specchietto e quella delle monetine. Poi c’è il raggiro del piccione. Spruzzano un liquido che sporca la giacca e si offrono di aiutarti a pulirla. E il portafoglio sparisce.
Le truffe più pericolose sono quelle in cui i malviventi si presentano a casa di persona. Un buon metodo, soprattutto se non c’è il videocitofono, è concordare un segnale con i familiari.
Il progetto del Comune di Cesano Boscone
La fase iniziale coinvolge un campione di 130 persone. Poi avverrà un’analisi dei risultati, prima di estenderla ai 2 mila 927 over 75 di Cesano, che costituiscono il 12,24% della popolazione. Ideatore del progetto è il comandante, Armando Clemente. La visita del vigile agli anziani si trasforma sovente in un momento conviviale.