A Milano il primo tavolo su Smart mobility
Milano, Palazzo Lombardia, ha ospitato il primo tavolo su Smart Mobility e Intelligenza Artificiale. I principali protagonisti dell’industria dell’automotive si sono riuniti in città. Presenti al tavolo sia i rappresentanti delle case produttrici sia dei componentisiti. C’erano Dallara, Groupe PSA, Toyota, Evobus, Daimier, Iveco. Ma anche Same Deutz-Fahr Grou, Brembo, Pirelli, Magneti Marelli, Streparava, OMR, Automobili Lamborghini, Volkswagen, Nissan e Tesla. Milano punta a favorire lo sviluppo di sperimentazioni in ambito di mobilità avanzata. La Regione Lombardia lavora in partnership con tutti gli attori dell’ecosistema. Vuole contribuire alla creazione delle condizioni per rispondere alle sfide tecnologiche, sociali e culturali del settore. Inoltre punta ad ideare sistemi innovativi di trasporto intelligente e a guida autonoma.
Smart mobility: le auto a guida autonoma sono una realtà
Entro il 2035 il 75% delle auto che circolano sulle nostre strade saranno a guida autonoma o assistita. I veicoli elettrici nel mondo saliranno da 3 a oltre 100 milioni. L’assessore regionale alla Ricerca Fabrizio Sala ha sostenuto che “l’automatizzazione della mobilità sta trasformando radicalmente il sistema dei trasporti, le abitudini e gli stili di vita delle persone.
Il settore automotive in Lombardia conta più di 1000 aziende, un terzo di quelle italiane, ha un fatturato annuo pari a 20 miliardi di euro, in tutta Italia sono 40 miliardi e ha oltre 50.000 dipendenti diretti. Quello lombardo rappresenta uno dei principali poli italiani ed europei del settore, con componentisti eccellenti che forniscono l’80% del valore di un veicolo. Molti componenti per i veicoli assemblati nel mondo sono prodotti proprio in Lombardia.
Smart mobility: sviluppo di opportunità
Per Sala “la Lombardia offre un terreno fertile e favorevole all’impianto e allo sviluppo di opportunità e innovazioni. L’Autodromo di Monza e l’area Expo Mind sono due aree su cui stiamo investendo molto e che potrebbero diventare luoghi di sperimentazione dell’innovazione tecnologica, connessa proprio alla smart mobility e sistemi di trasporto a guida autonoma”. Tra i temi affrontati nel tavolo la definizione di uno strumento regolatorio in materia di sperimentazioni soprattutto in termini di policy e linee guida, la creazione e il consolidamento di una rete locale sulla smart mobility e intelligenza artificiale e favorire il dialogo e lo scambio reciproco di conoscenze tra stakeholder.
Nel corso dell’incontro è stato lanciato un primo concorso di idee per utilizzare il motorsport. L’Autodromo di Monza è uno dei principali circuiti. Quindi può essere veicolo per avvicinare il grande pubblico ai sistemi più moderni di propulsione. Inoltre all’incontro sono intervenuti il Cluster Manager del Cluster Lombardo Mobilità Giampiero Mastinu e anche il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e il Presidente dell’Associazione Europea dei Componentisti CLEPA Roberto Vavassori.