Francesco Piu in concerto allo Spazio Teatro 89 sabato 23 febbraio
Il cantante e chitarrista Francesco Piu, esponente di spicco della scena blues nazionale, sarà il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “Milano Blues 89”. Evento in programma sabato 23 febbraio allo Spazio Teatro 89 di Milano (inizio live ore 21.30; ingresso 10-13 euro).
Nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89, Francesco Piu festeggerà i 15 anni da solista e pescherà nel meglio del suo repertorio. Eseguirà, tra gli altri, brani tratti dall’album “Peace & Groove”, caratterizzato da sonorità soul e rhythm’n’blues e realizzato in collaborazione con lo scrittore Salvatore Niffoi. E anche dal più recente “The Cann O’ Now Sessions”, in cui il soul si sposa con il blues. Con lui, sul palco, ci saranno Silvio Centamore (batteria ed elettronica) e Samoel Scotton (percussioni).
Francesco Piu: una miscela esplosiva
Quella del musicista sardo, classe 1981, è una miscela esplosiva di blues, funky e soul. Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, negli ultimi anni Piu si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano, ma si è fatto apprezzare anche a livello internazionale: ha, infatti, partecipato ad alcuni tra i più importanti festival del genere (IBC Memphis, Cognac Blues Passions, Blues To Bop, Pistoia Blues, Narcao Blues, Magic Blues, Santa Blues de Tenerife, Blues en Bourgogne, Salaise Blues, Trasimeno Blues per citarne alcuni) e ha avuto l’onore di aprire i concerti di grandi artisti quali John Mayall, Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, Joe Bonamassa, Larry Carlton, Robben Ford e Albert Lee.
Nel corso della sua carriera, Francesco Piu ha calcato il palco con musicisti di fama. Con nomi del calibro di Tommy Emmanuel, Eric Bibb, Roy Rogers, Guy Davis, Bob Stroger, Andy J.Forest, Sugar Blue, Watermelon Slim, Kevin Welch, Sandra Hall, Davide Van De Sfroos, Eugenio Finardi, Fabio Treves. E molti altri.