Economia e Finanza

Conto deposito: soluzione utilizzata da migliaia di milanesi

Tra gli strumenti finanziari più utilizzati dai milanesi figura il Conto Deposito. Si tratta di una soluzione profittevole e molto vantaggiosa così come si può apprende consultando il sito migliorecontodepositoconfronto.com. Il portale fornisce tutte le informazioni di cui ha bisogno un cliente per aprire un conto deposito. Vengono inoltre confrontati i migliori prodotti messi a disposizione dalle banche. L’analisi fa riferimento alle opzioni pensate per ogni cliente in base alle sue esigenze.

Conto Deposito: cos’è

Rappresenta la soluzione più sicura per chi vuole ottenere un rendimento sui propri soldi risparmiati. Con questa soluzione non si hanno i rischi che si trovano invece nei vari investimenti che vengono proposti.

E’ la scelta che spesso viene fatta dalle famiglie milanesi. Sono diverse le opzioni disponibili. La divisione principale è tra il conto vincolato e quello non vincolato. Nel primo caso i risparmi sono fermi per un periodo di tempo definito quando si stipula il contratto. Per il conto deposito non vincolato il tasso d’interesse sarà inferiore, ma con il vantaggio di avere i propri soldi sempre a propria completa disposizione.

Il conto deposito: come fare fruttare i risparmi

Per fare fruttare i propri risparmi senza rischiare con investimenti, il conto deposito è la soluzione ottimale. Sono diversi gli istituto bancari che offrono ai clienti l’opportunità di aprire un conto deposito. CheBanca è una delle compagnie più affidabili. L’istituto non propone una divisione netta tra conti depositi vincolati e non. Se al momento dell’apertura del conto si sceglie di vincolarlo, si ha sempre la possibilità di svincolarlo in qualsiasi istante, senza alcun costo o penale. I tassi d’interesse vengono resi noti già al momento della stipula del contratto.

Altra soluzione interessante viene proposta da Conto Arancio ING Direct. Ai nuovi clienti viene riservato un tasso d’interesse di benvenuto sulle somme depositate per 12 mesi. Poi vengono riservati tassi più che vantaggiosi.

Per i risparmi riservati senza alcun vincolo, ci sono anche degli interessi messi a disposizione da Conto Arancio. L’’opzione Conto Arancio+ consente di vincolare i propri risparmi, ma con la chance di svincolarli in qualsiasi momento senza alcuna penale. Gli interessi maturati vengono liquidati sul conto del cliente alla fine di ogni anno o al momento della scadenza di un eventuale vincolo. Al momento della chiusura del conto saranno accreditati tutti gli interessi maturati.

Tra le altre proposte c’è Rendimax di Banca IFIS. I tassi d’interesse sono piuttosto vantaggiosi sui conti depositi vincolati. L’importo minimo richiesto per aprire il conto è di mille euro, con una durata massima fissata a 5 anni e fino a 20 diversi vincoli possibili. First è la soluzione che offre una liquidità anticipata. Invece con l’opzione Top gli interessi vengono accreditati alla fine di ogni trimestre. I tassi d’interesse offerti crescono negli anni.

Come si apre un Conto Deposito

Aprire un conto deposito è molto semplice grazie anche ai portali internet della banche. Così è possibile fare tutto online. Inoltre in rete si possono confrontare le proposte di tutte le compagnie e trovare quella che fa al proprio caso.

Le banche presentano sul sito internet una descrizione dettagliata di tutte le forme di finanziamento e di conti deposito. Vengono fornite informazioni su tasso d’interesse. Per quanto riguarda il conto vincolato viene indicata la durata del vincolo e come svincolare i propri risparmi

Il sito internet della banca offre inoltre la possibilità di fissare un appuntamento per discutere della propria situazione e avere ulteriori informazioni o conferme rispetto a quanto già specificato sul sito. Tuttavia è possibile aprire un conto deposito totalmente online. E’ sufficiente fornire i dati personali, l’intestazione del conto, i dati anagrafici e di residenza. Andranno poi presentati tutti i documenti necessari per la stipula del contratto.