Cultura e Società

Milanesi e tempo libero: come si gioca a facebook 94

Quando si attende alla fermata della metro. Quando si è dal medico in fila. Quando sui è stesi sul divano di casa. Sono tanti i momenti in cui i milanesi cercano di coltivare il poco tempo libero a disposizione. Una delle passioni sono i giochi online. Sono un’attrazione unica e coinvolgente come nel caso di 94%. Come si gioca a facebook 94? E’ la domanda che in tanti si pongono. Perché questa applicazione desta molto interesse e curiosità. Ed è sempre più diffusa.

Cos’è facebook 94

Si scarica sia su Android mediante il Play Store, sia su iOS con iTunes e anche su Windows Phone sullo store della Microsoft. Facebook 94 è stata sviluppata dalla francese Scimob. Questa azienda si occupa di creare dei giochi per cellulari e per tablet. Con sede a Montpellier, l’azienda è stata fondata nel 2008. Il gioco 94% (nome dell’applicazione) è stato concepito dopo il lancio di un’app simile chiamata 94 secondi. Il gioco consiste nell’indovinare il maggior numero di risposte associabili ad un determinato argomento.

Come si gioca

Facebook 94 funziona così. Si gioca associando il maggior numero possibile delle parole suggerite al mondo del più popolare dei social network in giro per il web. Questa tipologia di applicazioni, per contenere così tanti livelli, richiede di una memoria abbastanza elevata sul dispositivo che si utilizza per giocare.

Man mano che si sale di livello le difficoltà aumentano. Dopo i tre livelli introduttivi in cui vengono proposti dei temi assolutamente casuali, si può procedere in ordine. Grazie al guadagno delle stelle si possono sbloccare due soli livelli per volta.

Chi ama i giochi a livelli farò di tutto per arrivare a quello superiore anche se le difficoltà sono crescenti. Inoltre in rete gli utenti segnalano come le risposte potrebbero variare anche in base al dispositivo utilizzato.

Si ha possibilità di indovinare le singole soluzioni grazie ad un gioco interno che somiglia tantissimo alla ruota della fortuna, il popolare quiz televisivo. Se si completa il primo livello si riescono a sbloccare i successivi due. Tuttavia questo è collegato al numero di stelle guadagnate.

Il livello Facebook prevede che il giocatore associ le 6 parole che lo rendono famoso e conosciuto. La prima parola da indovinare è like. Ovvero quello che tutti conoscono come “mi piace”. Il like è conosciuto in tutto il Mondo e serve per fare sapere all’utente che ha postato una foto, un video o un pensiero, che questo è interessante.

La seconda parola da indovinare è amici. Sono terminologie comuni all’ambiente di Facebook. Si fa riferimento al circolo di persone che può accedere al profilo personale con tutti i dettagli e i post della propria bacheca.

La terza parola è social. Del resto Facebook è un social media. Attraverso la sua rete si possono connettere delle persone per ritrovare conoscenti e amici. Questa funzione sociale è trasversale ed universale, abbatte infatti tutte le barriere, anche quelle fisiche e temporali.

La quarta parola è chat. Sarebbe applicabile e scaricabile sul cellulare Messenger, associata al proprio account Facebook. La quinta parola è blu, il colore del tema grafico del social. La sesta parola è commenti. Questa opzione consente di precisare il motivo per cui in effetti piace un post. Il commento tante volte genera dispute piuttosto accese e “incendia” il dibattito. Spesso e volentieri i commenti trascendono e possono travalicare i limiti del consentito.

Il gioco Facebook 94 spopola così come tanti altri giochi virtuali che per molti sono diversivi da usare nel tempo libero per distrarsi e per rilassarsi. Il consiglio è di dare sempre il giusto peso al gioco online per non incorrere nel rischio che diventi una sorta di dipendenza.