Enti e Istituzioni

NoLo non è più un acronimo ma è realtà

NoLo è il nome ufficiale di un quartiere di Milano in grande fermento, quello compreso tra viale Monza, via Padova e il Naviglio della Martesana. North of Loreto era stata inventata come provocazione/iniziativa spontanea del designer Francesco Cavalli e dei grafici Luisa Milani e Walter Molteni.

L’iniziativa voleva identificare un quartiere dalla reputazione non bellissima. In poco tempo però si è popolato di creativi, coworking, writing, gallerie d’arte. Ma anche di loft e location per sfilate e Fuori Salone del mobile. Adesso il Consiglio comunale ha dato il via libera all’emendamento al Pgt.

Il Piano di governo del territorio rinomina i quartieri della città e dà spazio ai nuovi nati negli ultimi anni, come appunto Nolo o Porta Nuova, la zona dei grattacieli e del nuovo skyline cittadino. La zona che si colloca a nord di piazzale Loreto sarà quindi identificata come Loreto-Casoretto-NoLo anche nei documenti e nelle mappe ufficiali della città.

Palazzo Marino ha modificato i nomi di 36 degli 88 quartieri storici in cui tradizionalmente è suddivisa Milano. Tra le denominazioni modificate anche Rogoredo ora Rogoredo-Santa Giulia. A Buenos Aires-Venezia si aggiunge Porta Monforte e a Lambrate si affianca l’Ortica. Tortona diventa Porta Genova, mentre Washington muta in Porta Magenta.