Auto e Moto

Ogni giorno a Milano entrano un milione di auto

Ogni giorno a Milano entrano un milione di auto. Sono molte di più delle 700 mila che venivano stimate in tutti gli studi ufficiali. Il dato arriva dalle proiezioni dei dati delle nuove telecamere di Area B. Il sindaco Beppe Sala annuncia l’intensione di “potenziare sempre più il trasporto pubblico”. “In particolare voglio andare avanti con il metrò fino a Monza. E per fortuna ho segnali che prima della fine del mandato avremo fondi anche per il prolungamento fino a Baggio. Comincio ad essere ottimista, su questo punto”.

Sala dialoga con i cittadini di Crescenzago e risponde a domande sui temi della mobilità, dei servizi. Ed ecco che rivela quel dato, che farebbe aumentare del 30% rispetto alle stime attuali il traffico in entrata a Milano. Sono i city-users, lavoratori, studenti che ogni giorno partono dai comuni dell’hinterland o da altri luoghi della Lombardia per arrivare in città. Ma lo fanno usando mezzi propri, quindi aumentando la congestione del traffico e in particolare l’inquinamento. Per questo diventa sempre più indispensabile spostare quote sensibili di spostamenti sul trasporto pubblico, con le metropolitane che arrivano e partono oltre i confini cittadini.

A Roma c’è stato un incontro al ministero delle Infrastrutture e trasporti che avrebbe dato segnali positivi sul prolungamento della M1 da Bisceglie verso ovest, fino al quartiere Olmi e passando da Baggio. Se entro l’estate arriveranno i fondi del governo (200 milioni) si potrà partire con il progetto esecutivo, poi con la gara e nel 2021 con i lavori.