Cultura e Società

Milano capitale dei single: oltre 300 mila milanesi

Milano capitale dei single. Ne abitano 302.947 cittadini, il 45% sul totale delle famiglie ed è un dato superiore rispetto alla media italiana, che si ferma intorno a quota 32%. Inoltre 76.036 (l’11% delle famiglie) sono mono-genitori perchè papà o mamma sono single o divorziati. Così la quota delle famiglie formate da persone o genitori “soli” sale al 56%.

Nel 2035 (tra 16 anni) gli anziani over 70 passeranno dagli attuali 243 mila a 263 mila, rappresenteranno quindi il 18% dell’intera popolazione. Quasi due milanesi su dieci. Sono dati di cui il Comune ha dovuto tener conto nel predisporre il nuovo piano di sviluppo del welfare. La giunta ha adottato il piano che ora dovrà passare nei Municipi che hanno trenta giorni per presentare le loro osservazioni. Infine approderà in consiglio per il voto finale.

Milano capitale dei single: le contromisure

I dati forniti dal Sistema informativo del Comune denotano quindi un invecchiamento della popolazione, solitudine e il fenomeno sempre più frequente di figli con genitori separati o divorziati. L’amministrazione propone già il sostegno e la consulenza del centro Gea “Irene Bernardini” per evitare traumi ai figli e trovare accordi soddisfacenti tra le parti nella gestione dei minori.