Nude Experience il primo maggio a Milano

Anche il primo maggio 2019 il locale Portineria 14 di Milano ospita il progetto Nude Experience. Nato dall’idea di realizzare una mostra fotografica che presenti al pubblico, attraverso 4 particolari tematiche, il corpo femminile ritratto in 4 fotografie. Quattro giovani donne fotografe italiane: Noemi Alessandra, Elisa Trusso, Camilla Cattabriga e Marialuisa Rea.

La prima tematica è La donna e la terra. Noemi Alessandra, fotografa siciliana, fa dialogare la Sicilia e il suo contesto paesaggistico con la figura di una donna in parte ancora radicata a usi e costumi della sua società e in parte svincolata e pronta a viverne la libertà culturale che ricerca. La donna, il suo rapporto con il mondo nel suo ruolo sociale sono al centro dello studio di Elisa Trusso. Lei conduce una ricerca sulla presentazione del corpo femminile come madre, moglie e come simbolo del suo rapporto con un ruolo sociale imposto o voluto.

Camilla Cattabriga presenta il corpo femminile e le sue intime sensazioni mediante la trasposizione delle stesse in luce. La donna e i suoi particolari corporei è infine il tema di Marialuisa Rea indaga il corpo femminile nei suoi particolari caratteristici, espressione di diversità di genere.

Il progetto delle fotografe si pone, come obiettivo finale, quello di sensibilizzare rispetto all’argomento della figura della donna e al suo ruolo sociale, all’impegno che ogni giorno tante donne portano avanti ricoprendo ruoli e funzioni sociali, alla conoscenza della sua fisicità nel particolari in relazione al suo animo e alle sue sensazioni.

La mostra Nude Experience è visitabile in orario 11.00-24.00. Per info 02 83521290.