Economia e Finanza

Coltivare con il LED per avere cibi più sani e nutrienti

L’inquinamento atmosferico è uno dei più grandi problemi dell’epoca attuale. Un pericolo che si ripercuote anche sull’alimentazione.

Si riversa sul cibo che mangiamo. Gli scarichi industriali e urbani, i pesticidi, l’eccessivo utilizzo di conservanti e additivi ne inficiano la qualità.

Inoltre, il cibo che arriva sulle nostre tavole spesso deve compiere un processo e un percorso molto lungo e complesso per arrivarci. Capita che debba compiere chilometri e chilometri prima di arrivare al supermercato dove lo acquistiamo o, addirittura, che arrivi dall’altra parte del mondo.

Una proposta in grado di combattere questa situazione è la coltivazione indoor (coltivazione al chiuso).

Utilizzando delle apposite lampade e serre comodamente a casa consente infatti di azzerare l’inquinamento e presente nei cibi, allo stesso tempo, di avere alimenti più sani e ricchi di nutrienti. Senza dimenticare la soddisfazione che si raggiunge a consumare i cibi che si coltivano in prima persona.

Una pratica per azzerare l’inquinamento nei vegetali

Se è vero che la filiera alimentare è strettamente controllata dal punto di vista degli inquinanti, lo è anche la presenza nella società moderna di cibi che vengono dal tutto il mondo e che, per essere consumati fuori stagione, devono venire importati da molto lontano.

Le scelte alimentari che compiamo, infatti, hanno un impatto economico e soprattutto ambientale, legato al trasporto del cibo. Prima di raggiungere il nostro piatto, un pasto percorre in media più di 1900 chilometri, con conseguente inquinamento che tutto questo lungo viaggio provoca.

Dati che fanno paura e che spingono sempre più ad adottare un’alimentazione sostenibile, a base di prodotti freschi, sani e locali.

E cosa esiste di più locale di verdure e ortaggi coltivati in casa? La coltivazione indoor è, quindi, una scelta a sostegno dell’ambiente e della nostra salute, che tutti possono compiere, senza necessità di avere un orto o tanto spazio a propria disposizione.

Avviare una coltivazione con lampade a LED in casa

Coltivare con lampada a LED

Avviare una coltivazione indoor è semplice e chiunque può farlo a casa propria, diventando un coltivatore e sperimentando la gioia di raccogliere prodotti freschi a chilometro zero seminati in prima persona.

Bastano una piccola serra domestica (chiamata grow box) e una lampada di illuminazione a LED in grado di riprodurre al meglio la luce solare. A questo si aggiungono alcuni elementi accessori e il gioco è fatto.

L’utilizzo di luci a LED aiuta ad avere un’illuminazione controllata e regolabile, in grado di seguire lo sviluppo della pianta, fornendole quindi tutto ciò di cui necessita nel mondo in cui ne ha bisogno, con la possibilità di raggiungere anche le foglie meno visibili per un raccolto finale ancora più ricco.

In questo modo si risparmia anche sull’energia e sulla bolletta elettrica, dato che nessun Watt di luce emesso viene sprecato.

Coltivando a LED si possono così raccogliere più frutti in un anno, senza dover tenere conto della stagionalità e del clima esterno. Il tutto in un ambiente protetto e sempre sotto controllo diretto.

Pomodori più ricchi di vitamina C con la coltivazione a LED

Pomodori più ricchi di vitamina C con la coltivazione a LED

Il pomodoro, ortaggio alla base della cucina mediterranea, è un prodotto perfetto per essere coltivato in casa, che regala grandi soddisfazioni.

Grazie all’impiego di luci a LED è possibile disporre del suo gusto fresco e delicato durante tutto l’anno, pronto per arricchire insalate, per un’ottima caprese o per una saporita salsa di pomodoro rigorosamente fatta in casa.

Il piacere dato dalla scelta di coltivare pomodori indoor non finisce qui perché recenti studi effettuati dall’azienda Philips in collaborazione con i ricercatori della Wageningen University dei Paesi Bassi hanno evidenziato la maggiore presenza sostanze nutritive negli ortaggi coltivati con luce a LED.

Rispetto ai sistemi che utilizzano le classiche lampadine a fluorescenza, la preziosa vitamina C (ricca di proprietà antiossidanti) è presente in quantità doppia rispetto agli ortaggi coltivati in maniera tradizionale. Doppia quantità e doppi vantaggi, quindi, con un prodotto super sano e salutare che per svilupparsi al meglio non inquina.

La coltivazione con illuminazione a LED è un’opportunità unica per rendere il mondo un posto migliore e più vivibile: non inquina, fa risparmiare energia e soldi e permette di avere prodotti freschi e super sani tutto l’anno.