Economia e Finanza

Noleggio sala posa: servizi professionali in crescita

Per molti lo sharing, la condivisione, il noleggio, rappresenta un’occasione professionale di crescita. Un concetto e un servizio applicato ai più svariati settori come il noleggio sala posa. “Per un fotografo o un videomaker, ricorrere all’affitto di uno studio fotografico che non è il proprio, a volte risulta indispensabile, magari perché si deve fotografare un oggetto di grandi dimensioni oppure perché le circostanze lo portano a scattare lontano dalla sua location abituale”. A sottolinearlo è Andrea Baronio, fotografo di Brescia, un professionista che ha scelto di mettere a disposizione la sua sala posa piuttosto attrezzata e all’avanguardia.

“Da anni collaboro sia con free lance che con agenzie di comunicazione e posso dire di aver ospitato qualsiasi cosa nel mio studio fotografico a Brescia: automobili, trattori, gabbie per cani, piante e… una decina galline!” racconta sorridente Baronio.

Noleggio sala posa Brescia

Noleggio sala posa: le opportunità

La struttura bresciana di Andrea dispone di un ampio fondo continuo, anche chiamato limbo, su più lati. E’ possibile allestire scenografie o set fotografici di grandi dimensioni. Ma è anche possibile pitturarlo di qualsiasi colore, chroma key compreso. Nello spazio c’è un angolo trucco con annessi servizi, impianto stereo, connessione wi-fi e cassaforte. L’accesso è facile e diretto mediante l’area esterna e l’ampia porta carraia. Questa ultima condizione logistica rende lo studio piuttosto indicato anche per la realizzazione di video con band musicali. Infatti scaricare gli strumenti dal furgone, direttamente sul fondale, è molto comodo.

Noleggio posa ed attrezzatura

Il servizio è completo in quanto nel corso del noleggio della sala posa è a disposizione l’intero parco luci. Questo si compone di flash Broncolor o, nel caso si debba girare un video, luci continue al tungsteno Ianiro e Arri, con i relativi accessori: polistiroli, diffusori, cavalletti, prolunghe.

Per la fotografia in still life per cataloghi o e-commerce, sono disponibili diversi fondali in carta Colorama. Ma anche per prodotti di piccole dimensioni, un’ampia gamma di fondi in laminato.

Lo studio fotografico di Andrea Baronio è quindi disponibile per il noleggio a professionisti, agenzie o privati della sala posa oltre che naturalmente per la produzione di servizi fotografici o video. Il materiale a disposizione, nello studio è: fondo continuo (limbo) ad “uovo” in muratura di 9 metri X 8,5 metri X 5 metri di altezza. Su richiesta, è tinteggiabile di qualsiasi colore. Un pannello riflettente di 6X4 metri, basculabile meccanicamente, sopra il fondale per lavorare con luce riflessa. Un’ampia scelta di fondali per lo still life. Il parco luci è composto da: flash e generatori Broncolor pulso e graft A4, parabole, beauty dish, coni spot e soft box di varie dimensioni; luci continue Arri e Ianiro con torce fresnell da 150watt fino a 2000watt per un totale di circa 8000watt; stativi, giraffe, pannelli riflettenti e polistiroli di diverse dimensioni. L’impianto elettrico è fino a 15 chilowatt. Il noleggio della sala posa è possibile per mezza giornata o giornata intera e c’è la disponibilità anche in orario serale e nel week end, senza sovrapprezzo. Inoltre sono previste tariffe agevolate per noleggi di più giorni.