Scuola e Formazione

Recupero anni scolastici a Milano: tutti i costi da sostenere

Ogni volta che si chiude un anno scolastico i ragazzi milanesi fanno i conti con promozioni e bocciature. Chi ha perso l’anno per via della bocciatura ha due opzioni: ripetere l’annualità o scegliere di affidarsi ad una scuola privata per recuperare anni scolastici a Milano. Le scuole di recupero anni scolastici di Milano consentono di rimettersi in carreggiata con gli studi e così di conseguire il diploma al pari dei propri coetanei.

Recupero anni scolastici a Milano: informazioni utili

A Milano e provincia recuperare gli anni scolastici persi è più agevole. Essendo una grande metropoli ci sono diverse scuole che offrono questo servizio garantendo un programma personalizzato che consente di ottenere il tuo diploma di maturità.

Recuperare gli anni scolastici da privatista rappresenta una soluzione efficace per chi è rimasto indietro, per una o più bocciature, o dopo un prematuro distacco dalla scuola. Grazie a docenti qualificati e con notevole esperienza si accede ad un percorso personalizzato basato sul livello di preparazione di ciascuno studente. Così viene elaborato il percorso personalizzato più utile per il conseguimento degli obiettivi prefissi.

Come funziona

Il recupero anni scolastici è aperto a tutti senza limiti di età o di tempo trascorso dal momento in cui si sono abbandonati gli studi. In base alle disposizioni ministeriali, gli studenti possono recuperare tanti anni quanti quelli che sono trascorsi dal conseguimento della licenza media. In pratica si possono dimezzare i tempi per il diploma, ma solo fino a raggiungere i propri coetanei. Pertanto non è possibile diplomarsi in anticipo rispetto ai propri amici.

Per tornare in pari con lo studio basta seguire il percorso scolastico privato in riferimento alla situazione scolastica di partenza dello studente. Se lo studente ha compiuto 18 anni può sostenere l’esame di idoneità e passare all’anno successivo, purché sia in possesso della licenza di scuola media.

Invece a partire dai 19 anni può accedere direttamente all’esame di maturità dopo aver superato un test preliminare. Anche in questo caso, la licenza di scuola media rappresenta un requisito fondamentale. Agli studenti che hanno compiuto 23 anni, infine, è concesso di affrontare l’esame di Stato anche senza la licenza di scuola media.

Per tutti gli indirizzi di studio è possibile seguire il percorso di recupero anni scolastici. Infatti sono recuperabili sia i licei che gli istituti tecnici e professionali. I corsi di recupero possono essere svolti in diverse fasce orarie della giornata in base alla comodità dello studente o anche online tramite piattaforme dedicate.

Al termine del programma di recupero, sarà poi necessario superare un esame di idoneità che permetterà l’accesso agli anni successivi per proseguire gli studi o, se si ha almeno 19 anni, all’esame di Stato. Una volta conseguito il diploma si potrà accedere al mercato del lavoro.

Recuperare anni scolastici a Milano: i costi

Ogni istituto privato propone tariffe differenti. Le scuole private potrebbero chiedere cifre che si aggirano tra 3 e i 4 mila euro. Tuttavia le scuole offrono molti servizi per gli studenti, in base alle loro esigenze, tra cui diploma in un anno, tutor personali specializzati, corsi serali, programmi individuali, frequenza non obbligatoria e anche la garanzia promossi o ripreparati. Quest’ultima è la possibilità di ripetere l’anno di recupero senza altri costi in caso di bocciatura all’esame.

In alternativa si può optare per il recupero anni scolastici nella scuola pubblica. Alcune scuole statali di Milano, infatti, organizzano corsi serali per studenti e lavoratori del tutto gratis. L’unico requisito è la capacità dello studente di organizzare in autonomia il proprio percorso di studi perché non potrà avere un tutor personale o un programma di recupero individuale.

Inoltre il Comune di Milano offre la possibilità di frequentare istituti per recuperare gli anni scolastici nella città mediante dei corsi specifici. Per avere maggiori informazioni su prezzi, orari e indirizzi scolastici, basta recarsi presso la segreteria di via Grazia Deledda 11, proprio accanto alla stazione Centrale. Anche l’ufficio dell’Informagiovani, che fa capo al Comune, è un valido punto di riferimento che si trova in via Dogana 2 con orario da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18. Lo sportello dedicato alla formazione e l’orientamento scolastico, infatti, è ricco di informazioni utili per sapere a quali strutture rivolgersi per il recupero degli anni scolastici.