Enti e Istituzioni

Il Municipio 1 regala una borraccia ad oltre 1200 studenti

Il Municipio 1 regala una borraccia ad oltre 1200 studenti. Si inizia così concretamente a lavorare per far sparire la plastica dalle scuole. L’obiettivo è evitare che i bambini usino le bottigliette trasparenti usa e getta.

Pertanto il Municipio 1 ha deciso di regalare ad oltre 1.200 studenti della zona una borraccia così da avere sempre l’acqua a portata di mano senza dover ricorrere alla plastica. L’iniziativa è stata possibile grazie al consiglio di zona, alle scuole, a Metropolitana Milanese, agli insegnanti e agli studenti di alcune scuole elementari e medie del territorio.

Questa è stata un’azione pratica e diretta per sensibilizzare i ragazzi ma anche e soprattutto gli adulti sulla riduzione dell’uso della plastica monouso. In effetti dipende da ciascuno cambiare le abitudini giorno per giorno, per fare la propria parte. Per fare la differenza.

La borraccia è stata regalata ai ragazzi di scuole pubbliche e paritarie, primarie e secondarie. Questi hanno partecipato al progetto “Consiglio di municipio dei ragazzi e delle ragazze” che ha portato all’elezione di 24 giovani consiglieri in Municipio. Sono stati loro a scegliere di lavorare sul tema dell’acqua in particolare sui draghi verdi, le fontanelle tradizionali milanesi, gestite da Mm.

Il dono della borraccia mira a spronarli a fare un uso responsabile sia dell’acqua sia dei contenitori usa e getta. L’iniziativa è la prima di questo genere in città. Il Comune ha approvato una mozione per favorire i comportamenti virtuosi per l’eliminazione della plastica. Inoltre i commercianti di alcune zone stanno eliminando definitivamente le stoviglie usa e getta per le consumazioni dei clienti.