Cultura e Società

Giovanni Truppi si esibisce al Castello Sforzesco

Giovanni Truppi e la sua band tornano live per presentare Poesia e Civiltà. Si tratta dell’ultimo album di inediti del cantautore napoletano.

Tra le tappe del tour di Giovanni Truppi c’è anche Milano, con una data al Castello Sforzesco nell’ambito del programma di Estate Sforzesca 2019. L’appuntamento è per domenica 21 luglio 2019. Ad accompagnare sul palco Giovanni Truppi (chitarra, piano e voce) ci sono Paolo Mongardi (batteria), Giovanni Pallotti (basso), Daniele Fiaschi (chitarra), Duilio Galioto (tastiere) e Nicoletta Nardi (voce e tastiere).

Giovanni Truppi è un polistrumentista e cantante che per stile e liriche rievoca i grandi del cantautorato italiano degli anni ‘70, ma che al contempo si fa interprete e capofila di un modo di scrivere e comporre del tutto inedito. Nato a Napoli nel 1981, tra il 2010 e il 2017 ha pubblicato quattro dischi di inediti. Sono C’è un me dentro di me (2009), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), Giovanni Truppi (2015) e Solopiano (2017).

L’artista tra il 2013 e il 2017 è stato protagonista di un tour di circa 300 date, con la sua band e da solo. Nel corso del 2014 ha progettato e costruito un proprio pianoforte ottenuto modificando un piano verticale: il risultato è uno strumento dalle dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up che permettono di amplificarlo. Poesia e Civiltà è il primo lavoro del cantautore con una major.