Economia e Finanza

Accesso al credito in banche convenzionate a Milano

Accesso al credito in banche convenzionate a Milano. E’ la nuova interessante iniziativa possibile grazie ad un fondo di garanzia da 2,5 milioni. Il fondo è rivolto a chi ha perso il lavoro e lo aiuterà ad avvicinarsi ai requisiti per andare in pensione.

Grazie ad un accesso al credito in banche convenzionate a Milano saranno attivati finanziamenti destinati al versamento di contributi Inps. La restituzione avrà inizio solo al ricevimento del primo assegno pensionistico. E’ l’iniziativa promossa a Milano da Fondazione Welfare Ambrosiano, insieme al Comune, alla Città Metropolitana, alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e ai sindacati.

“Al bando per l’accesso al credito potrà accedere chi, residente nella Città Metropolitana di Milano, si trova in stato di disoccupazione e a non più di due anni dal traguardo della pensione. Una misura in sé non risolutiva ma che rappresenta un altro tassello di quanto Milano sta facendo per restituire al lavoro la sua centralità, fatta soprattutto del suo valore emancipatorio”. A spiegarlo l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani.

Mediante Welfare Pensione saranno ammesse richieste di finanziamento con importo compreso tra duemila e ventimila euro la cui restituzione avverrà con una rata massima pari a un quinto dell’assegno pensionistico. Le richieste sono lavorare dai patronati Inca Cgil, Inas Cisl e Ital Uil che verificano e validano i requisiti di accesso al progetto.