Enti e Istituzioni

Sedi anagrafiche di Milano aperte per tutta l’estate

Le sedi anagrafiche di Milano aperte per tutta l’estate. E’ possibile grazie al potenziamento degli sportelli dell’Anagrafe. L’incremento dell’organico dei Servizi civici consente al Comune di mantenere aperte tutte le sedi anagrafiche per tutta l’estate.

Per tutto luglio e fino alla fine di agosto, dunque, saranno aperte tutte le sedi anagrafiche per ognuno dei nove Municipi, sia in centro sia in periferia. Già dal 2017 oltre la metà dei certificati anagrafici era scaricata online (52%), trend positivo proseguito nel 2018 (55%). Nei primi mesi del 2019 Milano è vicina al 60%. Il fascicolo del cittadino ha registrato dal suo avvio, nell’aprile 2017, 721 mila visite. Questo è “segno che i milanesi stanno imparando a conoscere il proprio raccoglitore digitale e a visitarlo per controllare i propri dati, pagare i tributi ed effettuare iscrizioni. Anche i pagamenti digitali stanno avendo ottimi risultati”. Commentano da Palazzo Marino.

Sedi anagrafiche di Milano aperte per tutta l’estate: certificati e pagamenti online, ma non solo

E’ strategico anche il rafforzamento delle sedi anagrafiche, specie quelle periferiche. Un rafforzamento concretizzato con l’inserimento di nuove risorse sul front office. Queste risorse consentono di mantenere tutte le sedi anagrafiche aperte d’estate. L’app comunale Qurami, ribattezzata U-First, consente inoltre di staccare il biglietto di accesso ai servizi mediante il cellulare e conoscere il tempo di attesa nelle sede anagrafica prescelta. Le sedi anagrafiche milanesi sono un punto di accoglienza e informazione importanti per tutti.