SportCultura e Società

I tornei tennis e gli esperti di questo sport: Milano città del futuro

La Milano sportiva si divide tra interisti e milanisti. Ma non c’è soltanto il calcio. Aumenta, infatti, tra i milanesi l’interesse verso i tornei tennis e gli esperti di questo sport sono sempre di più. Del resto il futuro di questo sport passa da Milano come sottolineano i redattori di torneitennis.it, portale dedicato a questo fantastico sport e ai suoi tornei.

I tornei tennis e gli esperti di questo sport: Milano base per il domani

L’evento più atteso tra i tornei tennis e dagli esperti di questo sport si svolgerà a Milano. C’è una sola variazione nella Race per le Next Gen Atp Finals 2019, che si giocheranno a Milano dal 5 al 9 novembre, subito prima delle ATP World Tour Finals di Londra. Si tratta della classifica Atp di lunedì 28 ottobre, successiva alla conclusione dei tornei di Vienna e Basilea. Quella di riferimento per definire gli ammessi alla terza edizione del grande evento tennistico milanese.

Al comando c’è il ventenne greco Stefanos Tsitsipas. Lui è un “veterano” del torneo di tennis milanese essendo il vincitore della passata edizione delle Finals. Il greco è subito seguito dal talento canadese Felix Auger-Aliassime che ha 18 anni. Poi l’australiano Alex De Minaur. Al quarto posto troviamo il canadese Denis Shapovalov a discapito del norvegese Casper Ruud. Sono stabili lo statunitense Frances Tiafoe in sesta posizione e il serbo Miomir Kecmanovic in settima. Questa è l’ultima che qualifica alle Next Gen Atp Finals. Conferma al 12° posto anche per il diciassettenne Jannik Sinner, il primo degli azzurri.

Alle Next Gen Atp Finals 2019 prenderanno parte i migliori sette Under 21 della Race to Milan. A differenza del ranking Atp questa prende in considerazione solo i punti conquistati nel 2019 a cui va sommata una wild card. La formula del torneo sarà identica al Masters di Londra, torneo di fine stagione riservato ai migliori otto giocatori della stagione. Previsti infatti round robin con due gironi da quattro e semifinali incrociate tra i primi due classificati di ogni raggruppamento. In palio non ci saranno punti per il ranking mondiale ma bensì un ricchissimo montepremi: 1,25 milioni di dollari.

Chi sarà il prossimo a farcela? Chi si lancerà nell’olimpo del tennis mondiale? Lo scopriremo a Milano, divenuta in questi ultimi anni vero e proprio trampolino di lancio per i giovani tennisti emergenti. Milano si conferma così città all’avanguardia e che regala prospettive anche nel mondo del tennis. A novembre gli esperti e gli appassionati di questo sport si daranno appuntamento nel capoluogo lombardo. Vincere a Milano sarà importantissimo.