Cultura e Società

Guerra di contenuti tra Netflix e Cinema convenzionale

La Netflix-mania ha contagiato davvero chiunque: serie TV e film originali sono girati con la massima cura per incontrare i gusti di un pubblico sempre più variegato.
Molte delle produzioni recenti non solo hanno soddisfatto gli utenti che mensilmente pagano l’abbonamento al sito web, ma sono diventate delle vere e proprie icone di culto conosciute in ogni dove.
Il boom che si è registrato negli ultimi anni ha incuriosito alcuni colossi imprenditoriali nel settore dell’intrattenimento, i quali hanno acquistato i diritti di episodi, documentari e movies totalmente inediti per competere con il più gettonato sito rosso e nero.
Amazon ha proposto in esclusiva per i suoi iscritti un interessante abbonamento Premium – Amazon Prime Video – da cui attingere ad un ricco catalogo di contenuti del tutto innovativi.I clienti si sono così divisi alla ricerca dell’applicazione più fruibile ed economica con cui accedere ad un mondo di visual e interessanti produzioni.
Il motivo? Presto detto: Netflix and Co. consentono di massimizzare le tempistiche di visione di un film o di una serie TV proprio quando è l’utente a deciderne l’accesso. Quante volte si arriva a tarda sera con la voglia di vedere un movie?
Altrettante volte si accende la televisione o si controllano gli orari del cinema più vicino, senza per questo trovare una soluzione che possa mettere d’accordo il proprio gruppo di amici. “Non posso, domani lavoro,” e ancora, “se passo al volo da te va bene, ma non voglio fare tardi. Il cinema è lontano.”La nuova formula di fruizione contenuti Netflix è pensata davvero a misura di ogni cliente: basta godere di una buona connessione Wi-Fi e di qualche amico che porti i pop-corn; non resta che schiacciare Play!

Netflix e Amazon Prime Video VS cinema: chi vince lo scontro?

Trovare una risposta a tale quesito è sicuramente impossibile: il cinema consente di fruire di una serie di caratteristiche – impareggiabili per gli appassionati e i patiti del grande schermo, che Netflix o Amazon Prime Video sicuramente non possono offrire.

Di contro, sono tantissime le realtà di ardenti amanti delle produzioni video-ludiche che hanno deciso di aprire forum e siti web a tema, pensati appositamente per consigliare il consumatore in merito alle più interessanti uscite sia cinematografiche che web.

Fra le tante alternative che abbiamo piacevolmente seguito in questo periodo per rimanere sempre aggiornati sui must-see del colosso dell’intrattenimento rosso e nero, non possiamo che citare Cinemania.it

Il nome può trarre in inganno, ma l’obiettivo di questa piattaforma è proprio quello di direzionare i più arditi appassionati del mondo della fruizione di contenuti digitali sulle ultime uscite che non possono mancare all’appello di una bella serata fra amici.

Netflix porta avanti delle serie TV con una cadenza ottimale: la pubblicazione degli episodi e delle stagioni a seguire è sempre ricca di sorprese, mentre la promozione su tutti i suoi canali social è tra le più scottanti.

Se capita di perdere il filo del discorso e si vuole tornare a godere della bella app – visionando contenuti che rientrino sempre nei propri gusti – non resta che cliccare direttamente sul nostro amato Cinemania.it, così da scorrere velocemente la home.

Netflix e cinema: una collaborazione multimediale

Possiamo dirlo a gran voce:

Netflix & Co. non hanno nulla da temere nei confronti del cinema, e viceversa.

Alcune pellicole di fama mondiale continueranno ad essere proiettate inizialmente sul grande schermo, mentre alcune produzioni autoctone vedranno la luce – in maniera del tutto inedita – sull’applicazione e sulla piattaforma digitale a cui si decide di pagare l’abbonamento mensile.

Per essere certi, insomma, di non perdere tempo a spulciare un catalogo spesso troppo lungo e ricco di proposte interessanti, è possibile seguire le newsletter online – e anche in questo caso Cinemania.it ci è venuta in aiuto – così da minimizzare le attese e lanciarsi subito nella visione del film o della serie TV che soddisfa le proprie aspettative.

Netflix, Amazon Prime Video e tutte le alternative similari a questo tipo di piattaforma online, dunque, sono una piacevole boccata fresca da alternare alla visione su grande schermo. Di contro, se il tempo è poco, è possibile soddisfare la propria voglia di cinema direttamente sul divano di casa: scegliere il catalogo che maggiormente rientra nei propri gusti è il primo step per essere consumatori soddisfatti!

Sei ancora indeciso?

Prova a trovare i migliori consigli e le recensioni più smart direttamente sul sito web ufficiale di cinemania.it.