Enti e Istituzioni

Disperdere le ceneri dei propri cari a Milano: nascono nuovi spazi

Novità per chi vuole disperdere le ceneri dei propri cari a Milano. Scatta infatti una tariffa unica per la dispersione delle ceneri nei cimiteri. Palazzo Marino ha stabilito il pagamento di 103 euro per i cittadini che decideranno di disperdere le ceneri dei propri cari nelle aree attrezzate all’interno dei cimiteri milanesi.

Oggi la dispersione delle ceneri è possibile solo nel Giardino del ricordo nel cimitero di Lambrate. Tuttavia il nuovo Piano regolatore dei cimiteri contempla la nascita di altre aree attrezzate nei cimiteri di Bruzzano e di Greco e il progetto “Radici” e “Bosco del ricordo” per la dispersione mediante il seppellimento in contenitori biodegradabili e successiva messa a dimora di piante nel cimitero Maggiore e di Baggio.

L’assessore Roberta Cocco prevede l’aumento della richiesta di dispersione delle ceneri nei prossimi anni, anche a seguito delle recenti modifiche della Legge regionale 33/2009 che permettono ora di esprimere la volontà di procedere alla dispersione anche in forma orale. “Abbiamo deciso di determinare una tariffa, possibilità già prevista dal 2015 ma mai applicata, restando comunque molto al di sotto della tariffa massima prevista dal Governo”.

Nel 2017 le cremazioni sono state 10.257: 340 le dispersioni totali, di cui 242 nel Giardino del ricordo. Nel 2018 le cremazioni sono state 10.463: 328 le dispersioni totali, di cui 242 nel Giardino del ricordo di Lambrate. Nel 2019 a fronte di 9.400 cremazioni la dispersione delle ceneri è avvenuta in 300 casi, 210 dei quali all’interno del Giardino del ricordo.