Industria, Artigianato, Arredamento

Rampe carico scarico: La guida completa

Presente nel mercato dal 2004, G4 Energy è azienda leader nel settore per la fornitura di rampe carico e scarico.
Una particolare cura ed attenzione verso la qualità dei prodotti che offriamo, il costante impegno verso la completa soddisfazione del cliente e la garanzia di lunga durata delle nostre rampe da carico ci hanno permesso di ottenere la massima fiducia dei nostri committenti ed una costante crescita nel tempo.

Ogni azienda ha esigenze diverse e nella nostra vasta gamma di rampe di carico e scarico è possibile trovare la risposta ideale per ogni necessità, con punti di carico per magazzino con capacità compresa tra 500 e 25.000 Kg.

Il design innovativo, la qualità dei prodotti che offriamo ed una eccellente funzionalità sono il nostro punto di forza.
Grazie ad un impianto di produzione all’avanguardia e ad uno staff interno specializzato siamo in grado di soddisfare le richieste dei nostri clienti in soli tre giorni, consegnando rampe di carico e scarico in Italia ed in tutti i Paesi Europei. Le nostre consegne vengono eseguite su rimorchi a pianale aperto, per cui anche lo scarico a destinazione è facilitato dalla possibilità di impiegare qualsiasi tipo di muletto o camion con gru.

Rampe di carico e scarico personalizzate

Se all’interno del nostro catalogo non hai trovato la rampa di carico e scarico che ti occorre non esitare a contattarci ed esporci le tue esigenze. Il nostro personale altamente qualificato saprà senz’altro proporti le migliori soluzioni su misura con rampe di carico e scarico personalizzate che si adatteranno perfettamente alle tue necessità.

Siamo perfettamente in grado di proporre soluzioni personalizzate per esigenze particolari, come:

  • rampe zincate a caldo per impieghi in ambienti molto umidi o in magazzini frigoriferi
  • rampe baia di carico recessa per magazzini frigoriferi
  • rampe speciali per carichi particolari

Per poter operare con transpallets elettrici ad esempio, potrebbe rendersi necessario l’impiego di una rampa di carico con lunghezza elevata (anche 5 metri) da utilizzare per raccordare la banchina a pianali di veicoli alti anche solo 60 cm da terra. Questa situazione, come altre situazioni particolari, potrebbe rendere necessaria la progettazione di rampe da carico personalizzate e fuori standard che permettano ad ogni azienda di svolgere le normali operazioni di carico e scarico in assoluta sicurezza e in tempi davvero ottimali.

Questa è solo una delle tante esigenze che possono dar luogo alla necessità di uno strumento su misura progettato ad hoc per rispondere alle esigenze aziendali nel modo più rapido e funzionale possibile.

Se anche tu hai un’esigenza specifica per la tua impresa, chiamaci e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. Potrai così toccare con mano la convenienza che offriamo con soluzioni personalizzate sicure e di qualità.


Rampe di carico e scarico usate: prezzi bassi, alta qualità


Disponiamo inoltre di una vasta scelta di rampe alluminio usate e banchine di carico, che selezioniamo accuratamente da fornitori che possono garantirne la provenienza e delle quali sono disponibili i carichi strutturali. Sottoposte
ad un accurato controllo presso la nostra sede, vengono poi riproposte al cliente con prezzi notevolmente inferiori rispetto al nuovo, ma con la massima funzionalità e tutte le garanzie di sicurezza che questi strumenti devono poter assicurare.

La vendita di rampe di carico usate è la scelta ideale per tutte le aziende che hanno necessità di strumenti sicuri e garantiti minimizzando al tempo stesso i costi di acquisto.

Una rampa da cantiere, ad esempio, ha una vita media di 15-20 anni. Come tutte le rampe da carico e scarico usate può quindi rappresentare la scelta ideale per tutte le imprese che hanno necessità di strumenti di sollevamento pratici e funzionali ad un prezzo che non incida in modo pesante nel loro bilancio.

Come scegliere la rampa di carico ideale

Primo elemento di formazione del punto di carico, la scelta della rampa è un fattore determinante per la buona riuscita di ogni operazione. La nostra lunga esperienza nel settore ci ha condotto ad evidenziare alcuni elementi che dovrebbero sempre essere alla base di una scelta pratica ed estremamente funzionale.

Un primo fattore deve riguardare la tipologia di rampa di carico, che può essere con becco pivottante o telescopico. Se le prime si presentano con prezzi più bassi, le rampe di carico con becco telescopico sono invece in grado di offrire una maggiore elasticità d’uso.

Anche la lunghezza della rampa è un elemento determinante nella scelta e può essere fatto in funzione all’altezza della banchina ed alle tipologie di mezzi usati, che possono essere transpallett o carrelli elevatori.

Il veicolo raccordato risulta determinante anche per la scelta della larghezza della rampa, che dovrà avvicinarsi quanto più possibile a quella del pianale.

Un ultimo fattore è rappresentato dalla portata della rampa di carico e scarico. A questo riguardo vorremmo precisare che le portate sono standardizzate in funzione al carico massimo e stabilite dalla norma europea EN 1398.