Scienza e Tecnologia

I cambiamenti tecnologici dell’ultimo decennio

Gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati dalla presenza di numerosi cambiamenti in campo tecnologico. Che l’umanità sia in continuo progresso non è una novità degli ultimi anni, ma mai come in questo periodo storico sono affiorate così rapidamente tante novità tecnologiche che hanno coinvolto un’infinità di ambienti diversi andando a stravolgere numerosi aspetti della vita dell’uomo. Dalla realtà aumentata nei videogiochi, alle auto che si guidano da sole, in questo articolo si evidenziano alcuni casi a dimostrazione di come il volto del mondo sia mutato completamente in soli dieci anni.

Videogiochi più virtuali

Un’industria che è stata influenzata dall’avanzamento tecnologico è indubbiamente quella dei videogiochi: si è evoluta digitalmente non solo tramite lo sviluppo di applicativi per computer e per smartphone, ma anche grazie all’adozione della realtà virtuale. Ad esempio, se si gioca a Monopoly Live, a Pokemon Go o a Harry Potter Wizard Unite ci si accorge di come la realtà aumentata venga sempre di più impiegata nelle meccaniche dei videogiochi. Sembrerebbe che la grafica 3D e l’interazione con il mondo circostante siano ormai requisiti indispensabili per la riuscita del videogioco.

Monopoly

I social media che hanno cambiato la visione del mondo

Un altro cambiamento notevole riguarda il rapporto tra utente e internet. L’ultimo decennio è stato caratterizzato dalla nascita di nuovi social media e dall’evoluzione di quelli già esistenti. Instagram, ad esempio, ha reso possibile la nascita della figura dell’Influencer e ha consentito a tanti altri mestieri, che faticavano ad emergere, come fotografi e artisti, di venire a galla e di poter raggiungere un pubblico sempre più vasto. Twitter invece ha dato a tutti la possibilità di accedere alle notizie di tutto il mondo in modo più diretto e di comunicare con i personaggi più influenti come politici e capi di stato. Inoltre grazie all’avvento delle economie collaborative come Airbnb, BlaBla Car e JustEat è venuto a cambiare anche il modo di fare acquisti: per accedere a qualsiasi tipologia di prodotto ora basta un semplice click.

Social media

Le auto intelligenti

Sebbene il sogno delle auto volanti sia ancora molto lontano dal diventare realtà, il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale sta incidendo considerevolmente sulle modalità di guida. Le prossime automobili saranno dotate di dispositivi di nuova generazione, come la frenata e il cambio di corsia automatici. Inoltre, è in aumento la diffusione delle auto elettriche, grazie anche al calo dei prezzi. Un esempio italiano è proprio la nuova Fiat 500 annunciata a marzo del 2020, che sarà interamente elettrica ed equipaggiata con il secondo livello di guida autonoma, ossia il cruise control con riconoscimento di ciclisti e pedoni, la frenata automatica di emergenza e l’avviso acustico per pedoni. Tuttavia, esistono già automobili con il terzo livello di guida autonoma, che rappresenta il massimo obbiettivo raggiunto fino ad oggi, come ad esempio l’ultima Audi A8 che in condizioni ideali di traffico riesce a mantenere l’auto nella corsia controllando anche il movimento delle auto che la circondano.